ilNapolista

Milano rifiuta il presepe artigianale napoletano donato dalla Campania di De Luca

La Regione ne ha inviati nove, nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia del Presepe napoletano”. Ma dalla città della Madunnina hanno detto no, e il presepe è stato dirottato a Bergamo

Milano rifiuta il presepe artigianale napoletano donato dalla Campania di De Luca

Milano rifiuta il presepe napoletano donato dalla Regione Campania. E De Luca è costretto a spedirlo a Bergamo. Lo racconta Repubblica Napoli.

“Tutto ha avuto inizio quando il governatore De Luca d’intesa con l’assessore al Turismo Felice Casucci ha deciso di offrire per questo Natale “diviso” e “ristretto” causa Covid un dono di valore a tutte le altre regioni dello stivale. La Campania ha prodotto un bando cofinanziato con lo Stato, nell’ambito del Poc 2014-2020, ed è partita l’operazione “Viaggio in Italia del Presepe napoletano””.

Due giorni fa sono stati spediti i primi nove presepi artigianali. Tutti accolti, tranne quello inviato a Milano. A dire no è stata l’assessora al Turismo, Marketing e Moda Lara Magoni.

“Il gran rifiuto è avvenuto senza niente di scritto, ma tra segreterie che si sono limitate a trasmettersi l’imbarazzo”.

Così, da Santa Lucia hanno dirottato il presepe a Bergamo, che ha accolto con gioia il pensiero, come si evince anche dal messaggio inviato dal sindaco Gori.

“Il gesto, molto significativo, offre la possibilità di apprezzare la bellezza di un’opera artigianale ricca di storia che valorizza il patrimonio culturale napoletano e le antiche tradizioni. Un gesto che unisce i territori ed esprime un messaggio di speranza in un momento di grande difficoltà collettiva”.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata