ilNapolista

In nove mesi la Gazzetta di Cairo ha perso 26 milioni di euro rispetto all’anno precedente

Il calo è proseguito anche nel terzo trimestre quando lo sport è ripreso. I ricavi del Corriere della sera sono invece cresciuti di 1,2 milioni

In nove mesi la Gazzetta di Cairo ha perso 26 milioni di euro rispetto all’anno precedente

Nei primi nove mesi del 2020, i ricavi editoriali della Gazzetta dello Sport, che comprendono le vendite in edicola, gli abbonamenti all’edizione cartacea del giornale e gli abbonamenti alla versione digitale, sono diminuiti di 26,4 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2019.

È quanto emerge dal Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020 di Rcs Mediagroup (riportato da Calcio e Finanza) il gruppo editoriale di  Urbano Cairo e di cui ovviamente fa parte la Gazzetta. Nello stesso periodo, i ricavi editoriali del Corriere della Sera, sempre Rcs, sono invece cresciuti di 1,2 milioni grazie all’aumento dei ricavi digitali (+3,8 milioni) e dei ricavi legati a prodotti collaterali (+2,8 milioni), che hanno compensato le minori entrate legate alle vendite del quotidiano in edicola.

Il forte calo è dovuto essenzialmente al primo lockdown quando c’è stata anche la sospensione degli eventi sportivi.

Nonostante la ripresa del calcio giocato e delle competizioni sportive più in generale, nel terzo trimestre 2020 i ricavi editoriali della Gazzetta dello Sport sono diminuiti di 7,1 milioni rispetto allo stesso periodo del 2019.

Gli amministratori di Rcs sottolineano comunque che «entrambi i quotidiani confermano ad agosto 2020 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato. Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport si attestano nei primi otto mesi del 2020 (includendo le copie digitali) rispettivamente a 271 mila copie medie diffuse e a 96 mila copie medie diffuse (Fonte: ADS gennaio-agosto 2020)».

ilnapolista © riproduzione riservata