ilNapolista

La Lombardia segue la scia di Emilia e Veneto, via libera a mille tifosi allo stadio

Anche il governatore Fontana emette un’ordinanza per la riapertura degli stadi. E’ valida fino al 15 ottobre. Mille tifosi all’aperto e 700 al chiuso

La Lombardia segue la scia di Emilia e Veneto, via libera a mille tifosi allo stadio

Dopo il caso dell’Emilia Romagna – e, nel pomeriggio, quello del Veneto – le Regioni sembrano aver avuto la stura per riaprire gli stadi, seppur parzialmente. Anche la Lombardia si è adeguata all’andazzo, con un’ordinanza del governatore Attilio Fontana, valida fino al 15 ottobre. Gli impianti sportivi potranno riaprire per una capienza massima di 1.000 persone per gli eventi all’aperto e di 700 per quelli al chiuso.

Nell’ordinanza si legge

“che può essere consentita la partecipazione del pubblico esclusivamente nei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva e nominale del posto a sedere numerato ai singoli spettatori per l’evento e comunque in misura non superiore, in proporzione, al 25% della capienza autorizzata dalle Commissioni di vigilanza prima dell’emergenza causata dal Covid-19. Dovrà essere rilevata la temperatura corporea sia per il personale che per il pubblico, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5; il personale preposto dovrà vigilare sull’uso della mascherina, obbligatorio all’aperto e al chiuso, e dovrà garantire il distanziamento”.

Inoltre,

“l’acquisto dei biglietti dovrà essere preferenzialmente effettuato on-line. L’eventuale servizio di biglietteria in loco può essere previsto purché le relative postazioni siano dotate di barriere fisiche, sia fatto osservare il distanziamento interpersonale in coda e siano favorite modalità di pagamento elettroniche. Al fine di evitare assembramenti – specifica ancora il testo – non è consentita l’attività dei bar, dei punti di ristoro e dei distributori automatici di alimenti e bevande”.

ilnapolista © riproduzione riservata