ilNapolista

Il Cotugno vicino all’esaurimento posti Covid: «C’è stata troppa irresponsabilità»

Sul Fatto quotidiano. 7-8 ricoveri al giorno, con questi numeri l’autonomia è di dieci giorni. Tutti occupati i posti di terapia sub-intensiva

Il Cotugno vicino all’esaurimento posti Covid: «C’è stata troppa irresponsabilità»

Il Fatto quotidiano, a firma Vincenzo Iurillo, fa il punto in Campania sulla situazione coronavirus a livello ospedaliero.

“I numeri inducono preoccupazione”, conferma il manager dell’ospedale Cotugno di Napoli, Maurizio Di Mauro. “Ma a costo di mettere i letti a castello, daremo assistenza a tutti”. Il problema è che se il trend rimane quello di quasi 300 contagi al giorno, la saturazione è vicina. Valgano a esempio i numeri del Cotugno, avamposto delle malattie infettive: 40 ricoveri nell’ultima settimana al ritmo di circa 7/8 al giorno, 8 posti di terapia intensiva tutti occupati (ma solo 4 intubati, età media in calo, circa 55 anni), 16 posti di terapia sub-intensiva tutti occupati, circa 70 ricoveri nei reparti Covid ordinari. Su un totale di 140, senza aumenti di posti letto, resta un’autonomia di circa 10 giorni.

“Ci aspettavamo questi numeri a novembre, non ora –conferma Di Mauro – c’è stata troppa irresponsabilità nelle vacanze di agosto all’estero”.

Le statistiche dell’ospedale Cardarelli di Napoli ribadiscono il dato: 4 posti di terapia intensiva occupati sui 6 disponibili, circa 35 posti Covid occupati su 41.

ilnapolista © riproduzione riservata