ilNapolista

Ilaria D’Amico: «Lascio lo sport, mi sono tolta ogni sfizio. Mi dedicherò all’attualità»

Al CorSera. «Mi resta la soddisfazione di essere andata oltre i cliché. Penso di aver contribuito a sdoganare la presenza femminile in certi ambiti».

Ilaria D’Amico: «Lascio lo sport, mi sono tolta ogni sfizio. Mi dedicherò all’attualità»

In un’intervista al Corriere della Sera, Ilaria D’Amico racconta di aver deciso di lasciare lo sport. Si dedicherà ad un programma di attualità in prima serata.

«Il lockdown ha avuto un ruolo. Mi sono chiesta dove volessi andare e ho sentito che dovevo raccogliere nuove sfide. Con lo sport mi sono tolta ogni sfizio: ho fatto un percorso bellissimo e netto».

Così, dopo 23 anni di sport, di cui 18 a Sky, lascia. E racconta il suo nuovo progetto.

«Una prima serata che parli di attualità e diventi appuntamento fisso. Quando ne abbiamo parlato a Sky, ho sentito il richiamo della foresta».

La D’Amico ha già vinto una sfida su tutte.

«La soddisfazione per essere andata oltre i cliché. Sento il rispetto di un mondo quasi tutto maschile: non conta io sia donna o uomo. Sono una giornalista che mette in campo la sua professionalità. Penso di aver contribuito a sdoganare la presenza femminile in certi ambiti».

Ricorda la sua prima diretta con Sky Calcio Show.

«Mi ero preparata una valanga di appunti, in studio avevo una specie di tesi di laurea. In seguito mi vietarono di consultare l’archivio».

Su Buffon, incontrato ad un evento benefico:

«L’idea che mi ero fatta negli anni, durante le dirette era diversa: lo reputavo un campione gigantesco, ma non lo avevo capito umanamente… Non pensavo potessero unirci così tante cose. Gigi si informa moltissimo, ha una grande passione per l’informazione… da giorni si addormenta con le cuffie: riascolta i processi di Mani Pulite».

 

ilnapolista © riproduzione riservata