ilNapolista

Locatelli: “Il virus non è alle nostre spalle, ma al nostro fianco”

A Repubblica: “Siamo usciti dal quadro drammatico ma non siamo fuori dal problema epidemia da coronavirus. Il virus non è mutato è può ancora far danni”

Locatelli: “Il virus non è alle nostre spalle, ma al nostro fianco”
Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità  (CSS), intervistato da La Repubblica ha parlato della situazione in Italia dell’epidemia di coronavirus, sottolineando che nonostante la relativa tranquillità non è da escludere la cosiddetta secondo ondata

“Non ne siamo fuori. Lo dimostrano i numeri che vediamo ogni giorno, lo dimostrano i cluster che si sono verificati in varie aree, da Mondragone a Palmi, dal Veneto a Bologna. Dobbiamo dare un messaggio forte: ovviamente e felicemente siamo usciti dal quadro drammatico ma non siamo fuori dal problema epidemia da coronavirus”.

Al contrario di quanto sostenuto da qualche virologo Locatelli sottolinea che il virus non è cambiato

“È esattamente lo stesso, ha la stessa patogenicità, però è normale aver casi meno gravi nelle fasi discendenti della curva epidemica”

E ci sono ancora esempi dei danni che può provocare

“In più, si intercettano e si circoscrivono prima i focolai e gli anziani sono mantenuti più protetti rispetto a febbraio e marzo. Vediamo tanti asintomatici, ma basta pensare al caso dell’imprenditore vicentino, ricoverato intubato in rianimazione, per avere evidenze del fatto che il virus può ancora provocare danni importanti”.

ilnapolista © riproduzione riservata