ilNapolista

Brasile, il presidente Bolsonaro positivo al Covid

Lo ha annunciato lui stesso in televisione. Si è sottoposto a tampone dopo aver accusato sintomi riconducibili al virus.

Brasile, il presidente Bolsonaro positivo al Covid

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro è risultato positivo al Covid-19. Lo ha annunciato lui stesso in televisione. Si è sottoposto a tampone dopo aver accusato sintomi riconducibili al virus.

Da mesi Bolsonaro minimizza gli effetti dell’epidemia nel Paese, dove sono stati registrati più di 1,6 milioni di contagi e 65.631 morti. Il presidente del Brasile ha parlato del Covid come di un semplice raffreddore e si è fatto più volte ritrarre senza mascherina durante la partecipazione ad eventi pubblici in cui non rispettava nemmeno la distanza di sicurezza con altre persone.

Il Brasile è il secondo paese al mondo per numero di contagi da coronavirus, dopo gli Stati Uniti, ma, nonostante ciò, le misure di prevenzione sono state molto deboli fino a poco tempo fa. In aprile, Bolsonaro aveva anche licenziato il ministro della Sanità Luiz Henrique Mandetta, che aveva invitato i cittadini a rispettare il distanziamento e supportato la proposta di chiudere scuole e attività commerciali. Dopo circa un mese, anche il successore di Mandetta, Nelson Teich, si è dimesso perché in disaccordo con il presidente sull’uso di clorochina e idrossiclorochina nel trattamento dei pazienti di Covid.

 

ilnapolista © riproduzione riservata