ilNapolista

Repubblica: l’app Immuni attiva dal 5 giugno (in Abruzzo, Liguria e Puglia)

Dopo una settimana di sperimentazione sarà estesa alle altre regioni. Ma resta ancora da risolvere il nodo della privacy

Repubblica: l’app Immuni attiva dal 5 giugno (in Abruzzo, Liguria e Puglia)

Immuni, l’app per il tracciamento dei contagi da Covid-19, parte il 5 giugno. Lo scrive Repubblica. A partire da quella data sarà scaricabile sui telefonini in tre regioni: Abruzzo, Liguria e Puglia. Dopo una sperimentazione di una settimana, poi, sarà estesa al resto d’Italia.

La data del 5 giugno è stata decisa ieri, durante la videoconferenza con il ministro dell’Innovazione Paola Pisano, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e i rappresentanti delle Regioni.

Resta da risolvere ancora il nodo della privacy.

“Il regolamento europeo impone che il Garante vagli e autorizzi la cosiddetta Dpia (Data Protection Impact Assessment) prodotta dal titolare del trattamento dei dati, cioè il ministero della Salute. È un documento cardine per garantire agli utenti la trasparenza e la protezione nelle operazioni eseguite sui dati sensibilissimi (ancorché anonimizzati) quali sono quelli di natura sanitaria. Il testo è fermo alla Direzione generale dei sistemi informativi del ministero della Sanità, i tecnici stanno elaborando le questioni sollevate da Antonello Soro”.

I tecnici dichiarano che stanno per completare il documento e che a giorni lo invieranno al Garante. Se darà l’ok, si potrà partire.

ilnapolista © riproduzione riservata