Il giornale diretto da Marco Travaglio: «È una maschera teatrale, un istrione incredibile». Fiorello lo celebra con tre tweet, Naomi lo elogiò

De Luca fratacchione. Il Fatto quotidiano celebra Vincenzo De Luca l’ex impresentabile.
Chi l’avrebbe mai detto? – scrive il giornale diretto da Marco Travaglio -. Nel periodo più buio c’è un politico la cui popolarità sta letteralmente esplodendo. Vincenzo De Luca era stato bollato come “impresentabile”.
E invece nelle settimane del Covid, De Luca si è trasformato in uno dei volti più apprezzati d’Italia. Non solo e non tanto per come sta governando – bene – l’emergenza in Campania, ma per la sua incredibile capacità comunicativa. È una maschera teatrale, un istrione incredibile. Le sue battute sono pillole comiche, sembrano nate per essere “memificate”. Così De Luca è ovunque: persino la top-model Naomi Campbell ha condiviso un suo video su Twitter.
L’apoteosi digitale è stata raggiunta domenica sera, quando De Luca ha trovato una definizione formidabile per Fabio Fazio: “Anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, avrà molti affetti stabili in giro per l’Ita – li a”. E ovviamente la parola #fratacchione è diventata subito virale.