ilNapolista

Trapattoni: «Per fortuna hanno inventato le videochiamate. Il mio futuro? Sono ai supplementari»

Intervista a Repubblica: «Arrendersi mai. Bisognerà riflettere su questo consumismo sfrenato. Il cambiamento è nelle mani delle nuove generazioni attente all’ambiente»

Trapattoni: «Per fortuna hanno inventato le videochiamate. Il mio futuro? Sono ai supplementari»

Su Repubblica bellissima e toccante intervista di Maurizio Crosetti a Giovanni Trapattoni che il 17 marzo ha compiuto 81 anni. Ne pubblichiamo qualche stralcio.

Come sta vivendo questo tempo così difficile?
«Resto tranquillo in casa, nel mio studio dove custodisco i ricordi: le coppe, le fotografie, i cimeli, ma soprattutto la collezione di musica classica. Ecco, ne sto ascoltando tantissima. E poi faccio le parole crociate, l’altra mia grande passione».

Come trascorre le giornate?
«Con mia moglie Paola guardiamo le fotografie. Poi, per fortuna hanno inventato le videochiamate, così possiamo parlare con i nostri figli Alessandra e Alberto, con i nostri nipoti Edoardo e Riccardo e possiamo vedere il piccolo Davide, nato a luglio dell’anno scorso, quando sono diventato bisnonno: è il primato di cui più vado orgoglioso, auguro di cuore a tutti di arrivare a provare una gioia simile».

Come sta vivendo, lì in Lombardia, questa spaventosa situazione?
«Non bisogna ragionare da lombardi o da europei, ma da esseri umani. E come essere umano devo dire che è molto dura».

In cosa dovremo cambiare?
«Sarà il caso di riflettere su questo consumismo sfrenato, anche se temo che prima o poi ritornerà. Per un cambiamento davvero radicale serviranno le nuove generazioni, quelle così attente al destino del pianeta».

E il futuro, Trap, come se lo immagina?
«Sono credente, ho avuto una vita felice, ringrazio Dio per questo e davvero non chiedo altro. Nessun rimpianto, se non per gli amici che se ne sono andati. Dopo gli ottanta è come andare ai supplementari: questa è diventata la mia partita, e la gioco meglio che posso. Arrendersi, mai».

ilnapolista © riproduzione riservata