ilNapolista

Repubblica: il Governo pensa a una “fase due” in due step

Si potrebbe partire con la riapertura di alcune attività produttive dopo Pasquetta e pensare ad ampliare la libertà di circolazione dopo il 4 maggio

Repubblica: il Governo pensa a una “fase due” in due step

Come riporta Repubblica l’Italia si avvia verso una timida ripartenza che si potrebbe sviluppare in due parti secondo quanto emerso  nel corso del vertice tra il premier Conte e i tecnici in vista della scadenza del Dpcm.

Il primo step per la fase due potrebbe partire dopo Pasquetta e riguarderebbe piccole aperture per le attività produttive, mentre il secondo, previsto solo dopo il 4 maggio, interesserebbe una rimodulazione delle misure per spostamenti e uscite.

Il premier Giuseppe Conte già nelle prossime ore vedrà i rappresentanti delle imprese e dei sindacati, oltre alle Regioni, per decidere come allargare il novero delle attività consentite. Tra queste potrebbero esserci quelle connesse alle filiere alimentare, farmaceutica e sanitaria ma anche l’agricoltura, le aziende meccaniche, magari introducendo una sorta di ‘indice di rischio’ per i lavoratori: chi è più esposto dovrà utilizzare i dispositivi di protezione.

Per quanto riguarda invece la libertà delle uscite per le persone questo potrebbe avvenire dopo il 4 maggio, anche se non vi è ancora nessuna certezza che le condizioni sanitarie lo permetteranno.  Ovviamente, sottolinea Repubblica, nessun divieto verrà cancellato prima che siano passate le festività dal 25 aprile e del 1 maggio per evitare che si possano verificare massicci spostamenti della popolazione.

 

ilnapolista © riproduzione riservata