ilNapolista

Ziliani: l’Atalanta smaschera il bluff per cui la Serie A è difficile e si vince solo in modo risicato

Sul Fatto. La squadra di Gasperini è l’unica, nel nostro orticello, ad avere capito che il linguaggio del calcio di oggi è correre a mille all’ora e segnare il più possibile. Noi ci accontentiamo della tristissima Juventus

“Per fortuna c’è l’Atalanta”.

Lo scrive Paolo Ziliani sul Fatto Quotidiano. Nel suo piccolo fa (o almeno prova a fare) quello che fanno i grandi club d’Europa, cioè correre a mille all’ora, non smettere mai di attaccare, segnare più gol possibile ed esaltare i suoi tifosi e quelli altrui.

“Per fortuna c’è l’Atalanta. L’unica, nel nostro orticello, ad avere capito il linguaggio del calcio di oggi”.

E’ quello che fanno Bayern, Dortmund e Lipsia. E adesso anche l’Atalanta.

“corrono a mille all’ora, non smettono mai di attaccare, segnano più gol possibile e alla fine mandano tutti in manicomio”.

Il club bergamasco ha svelato il grande bluff del campionato italiano, e cioè che la Serie A è difficile e che da noi si vince solo di misura.

“Noi siamo qui a spolverare le nostre anticaglie: e a dire, anche se ormai facciamo ridere, che in Italia vittorie di questo tipo non sono possibili perché la Serie A è il campionato più difficile del mondo e da noi si vince solo in modo risicato; un bluff che l’Atalanta, per fortuna, si è incaricata di scoprire. Noi abbiamo la tristissima Juventus di Lione, la Juve di CR7, Dybala e Higuain”.

E Ziliani elenca tutte le vittorie risicate dei bianconeri.

“La verità è che il nostro calcio arranca penosamente: tant’è che da noi imbrocchisce persino Ronaldo, che nelle ultime cinque Champions col Real Madrid aveva segnato 17, 10, 16, 12 e 15 gol. Un anno fa, alla sua prima con la Juventus, si è fermato a 6; quest’anno è piantato a quota 2. Ma non diciamolo in giro: rovineremmo la narrazione dell’Istituto Luce”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata