ilNapolista

Coronavirus, il governo verso la sospensione di mutui, bollette e tasse

Lo ha detto in radio il ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli. Misure necessarie a garantire la liquidità. Sostegni all’Italia fino a 10 milioni grazie all’aumento del deficit

Coronavirus, il governo verso la sospensione di mutui, bollette e tasse

Per aiutare gli italiani alle prese con l’emergenza sanitaria da Coronavirus, il Governo starebbe studiando l’ipotesi di una sospensione, su tutto il territorio nazionale, di mutui, bollette e tributi.

Lo ha spiegato a Radio Capital il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, come riporta Repubblica.it. Misure necessarie a garantire la liquidità

“e questo lo si fa con la sospensione dei pagamenti, di mutui, bollette, tributi. Dobbiamo ragionare su tutto territorio nazionale”.

A Patuanelli è stato chiesto se il provvedimento potrà entrare in vigore già per la prossima scadenza fiscale, prevista il 16 marzo. Ha risposto:

“stiamo lavorando in questa direzione”.

La somma stanziata dal governo per i provvedimenti economici di sostegno all’Italia sarà probabilmente superiore ai 7,5 miliardi di cui si è detto nei giorni scorsi. Il Ministro ha fatto capire che si arriverà fino a 10 miliardi, grazie all’aumento del deficit.

“L’ordine di grandezza è quello. Probabilmente chiederemo un deficit leggermente più alto per avere più possibilità di interventi. Non è detto che utilizziamo tutto nel primo decreto. Il limite di 7,5 miliardi è un limite che superiamo”.

La possibilità di congelare i pagamenti per mutui e tasse è stata confermata dalla vice ministra Laura Castelli, a Radio Anch’io.

“Nel decreto ci sarà una parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi. Mutui, tasse, è tutto sospeso”.

La Castelli ha specificato che l’intervento sarà

“sui mutui di privati e famiglie.”

ilnapolista © riproduzione riservata