ilNapolista

Coronavirus, De Luca: per fermare gli irresponsabili serve l’esercito

Il governatore della Campania scrive al governo: le misure adottate non sono efficaci senza un capillare controllo del territorio

Coronavirus, De Luca: per fermare gli irresponsabili serve l’esercito

Ieri aveva chiesto al governo la serrata dei negozi, e in serata il premier Conte l’ha ufficializzata Oggi Vincenzo De Luca scrive al governo per chiedere la presenza dell’esercito sul territorio, per garantire il rispetto delle misure contro il contagio da coronavirus.

“Nonostante i numerosi provvedimenti adottati per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19 – scrive il Presidente della Regione Campania – in diverse parti del territorio regionale continuano a registrarsi ancora assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni che sono state imposte in sede nazionale e regionale. Le misure adottate, a tutta evidenza, non possono rivelarsi efficaci se non vengono garantiti capillari controlli e se non si irrogano le necessarie sanzioni nei confronti di comportamenti gravemente irresponsabili”.

La lettera è stata inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ai ministri dell’Interno Luciana Lamorgese e della Difesa Lorenzo Guerini e al capo della protezione civile Angelo Borrelli. Il governatore chiede “un impegno straordinario delle forze dell’ordine e la presenza dell’esercito, quali misure ormai indispensabili in funzione della dissuasione degli assembramenti, della mobilita’ ingiustificata, di forme illegittime di ambulantato sul territorio. Per ragioni di coordinamento organizzativo, si ritiene utile – aggiunge – essere informati sul numero delle pattuglie messe a disposizione in funzione delle necessarie attività di controllo rispetto ai fenomeni sopra descritti”.

ilnapolista © riproduzione riservata