ilNapolista

Ziliani: la campagna antirazzismo della Lega è demenziale, l’ultima follia del Palazzo

Fa passare il messaggio che gli scimmioni ci sono e che lo siamo tutti. Come se per combattere la violenza contro le donne dovessimo mostrarci tutti col viso deturpato dall’acido

Ziliani: la campagna antirazzismo della Lega è demenziale, l’ultima follia del Palazzo

Su Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani risponde ad una lettera sulla campagna antirazzismo della Lega. In particolare sul trittico realizzato da Simone Fugazzotto che ritrae il volto di tre scimmie su cui compaiono i colori di squadre di calcio per dare un segnale contro il razzismo.

Il lettore scrive che dopo aver visto l’opera

“alla fine ho capito: questi che governano il pallone sono completamente fuori da ogni contesto”.

Ziliani commenta dicendo che la campagna pubblicitaria della Lega

“appare a dir poco demenziale. Visto che in Italia le azioni dei giocatori di colore vengono accompagnate ancora oggi, anno di (dis)grazia 2019, dal verso della scimmia (leggi: i cori “buuu”) che cosa ti combina la Lega? Invece di affermare il principio che non esistono scimmioni, nel calcio come nella vita, fa passare il messaggio che gli scimmioni ci sono e che lo siamo tutti. Un po’ come se per combattere la violenza contro le donne dovessimo mostrarci tutti col viso deturpato dall’acido, come se per combattere l’omofobia dovessimo mostrarci tutti col viso tumefatto dopo un pestaggio selvaggio”.

Come è possibile? Si chiede Ziliani.

“Possibile che in Lega a nessuno sia venuto il sospetto che non dovrebbero più esistere visi deturpati dall’acido, volti resi irriconoscibili dalle botte e scimmioni che giocano a pallone?”

E’  “l’ultima follia del Palazzo”, conclude, “benedetta, se davvero fosse l’ultima”.

ilnapolista © riproduzione riservata