ilNapolista

Polito: «Con l’esonero di Ancelotti, De Laurentiis ha riportato il Napoli tra le provinciali»

Sul Corrmezz: «il suo sembrava un metodo manageriale raro in una città come Napoli. Gattuso non ha certo più strumenti tecnici di Ancelotti per risolvere i problemi»

Polito: «Con l’esonero di Ancelotti, De Laurentiis ha riportato il Napoli tra le provinciali»

Mea culpa di Antonio Polito oggi sul Corriere del Mezzogiorno. Ricorda di aver sempre sostenuto la politica imprenditoriale di Aurelio De Laurentiis e di essere rimasto deluso da quel che è accaduto al Napoli negli ultimi due mesi che hanno portato all’esonero di Ancelotti. Di fatto ricalca quanto scritto da Massimiliano Gallo e cioè che l’esonero di Ancelotti segna la fine della diversità di De Laurentiis.

I miei venticinque lettori sanno infatti bene che sono stato un convinto sostenitore del metodo nuovo di lavoro introdotto nella nostra città dal Napoli calcio. I risultati sportivi e aziendali della gestione De Laurentiis hanno infatti collocato la squadra stabilmente tra le grandi, nel calcio che conta. (…) A me sembrava che la direzione scelta fosse giusta, e che anche il modo di gestire l’addio di Sarri, apparso ai più come una irrimediabile catastrofe, confermasse la validità di un metodo manageriale di cui raramente vediamo buoni esempi nella nostra città.

Prosegue:

Capirete dunque la mia delusione nell’assistere allo psicodramma dell’ammutinamento e dello sciopero bianco dei calciatori – stelle pagate a peso d’oro che dovrebbero ben altro rispetto al datore di lavoro e al pubblico pagante – che ha fatto ripiombare la società nei vizi antichi, fino a un epilogo degno più di una provinciale che di una grande società: la sostituzione in corsa del tecnico.

Per quello che vale, insomma, io non avrei sostituito Ancelotti, e anzi magari avrei sostituito, a gennaio o in estate, i calciatori che hanno palesemente giocato contro di lui e contro la maglia, salvo poi affrettarsi a versare lacrime di coccodrillo per l’esonero dell’allenatore. Mentre invece oggi la società si accinge addirittura a premiare i reprobi trattando i rinnovi che non volle fare a inizio stagione, mettendo in difficoltà il mister. I problemi della squadra sono lì, e Gattuso non ha certo più strumenti tecnici di Ancelotti per risolverli, come dimostra anche la sconfitta di ieri sera. Ha dunque sbagliato De Laurentiis? Penso di sì.

ilnapolista © riproduzione riservata