ilNapolista

Zazzaroni: De Laurentiis sbrogli la questione contratti, troppi casi irrisolti

Sul CorSport: Mertens, Callejon, Milik, Maksimovic e Zielinski, Allan. Se il presidente non agisce, nemmeno Ancelotti potrà fare granché

Zazzaroni: De Laurentiis sbrogli la questione contratti, troppi casi irrisolti

Sul Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni scrive che il comunicato del Napoli, in apparenza molto duro, riconsegna di fatto il potere ad Ancelotti. Lo fa perché così prevede il contratto collettivo, che stabilisce che le decisioni su allenamento e ritiro spettino all’allenatore.

Ribellandosi al ritiro imposto dal presidente la squadra ha espresso il suo malessere e ora il Napoli deve aiutare allenatore e direttore sportivo ad appianare le cose. Deve farlo disinnescando, ad esempio, le spinosissime questioni contrattuali che hanno destabilizzato lo spogliatoio.

Ci sono giocatori, come Mertens, Callejon, Milik, Maksimovic e Zielinski che devono rinnovare i loro contratti. Altri, come Allan, che attendono l’adeguamento. Altri ancora, come Koulibaly e Insigne, che hanno ricevuto mega offerte da altre squadre.

Zazzaroni lo definisce una sorta di contrappasso.

“De Laurentiis fu il primo a parlare del fatturato, il primo a realizzare – in sua difesa – una sorta di classifica europea del calcio business, non per dirsi felice di occuparne una posizione di rilievo ma per sottolineare certi riflessi della finanza sul gioco; la realistica identificazione di un fenomeno estraneo a tecnica e tattica e sentimento gli si è ritorta contro perché certi sostenitori e calciatori dal pensiero debole l’hanno buttata sui soldi. Come dire, “in vacca”.

Il momento di dissidio deve adesso diventare un momento di cambiamento. Tutti devono assumersi le proprie responsabilità.

“Magari con un sorriso in meno, una dichiarazione d’amore in meno, ma un’attenzione moltiplicata per mille al lavoro e al risultato. Forse non ci si aspettava che tutto questo toccasse a Ancelotti. Ma per fortuna che Carlo c’è”.

ilnapolista © riproduzione riservata