ilNapolista

Il Giornale: De Laurentiis ci pensi bene. Perdere la squadra e il fuoriclasse Ancelotti sarebbe un autogol

Tutto solo per salvare faccia e orgoglio. Ma se il Napoli è riuscito nell’impresa di rimanere squadra e non perdere la bussola nella tempesta il merito è tutto di Carletto 

C’è un rischio all’orizzonte, per De Laurentiis: perdere sia la squadra che l’allenatore. Lo scrive Matteo Basile sul Giornale.

“Carlo Ancelotti è bravo. Bravissimo. Un fuoriclasse. Non solo per il suo curriculum colmo di successi. Ma soprattutto perché ha un carattere e un’intelligenza fuori del comune, tipiche dell’allenatore esperto ma anche del buon padre di famiglia che riesce a far quadrare i conti e gli umori di casa. O almeno ci prova come meglio può. Un fuoriclasse”.

Un fuoriclasse perché è riuscito a non perdere il controllo dello spogliatoio in un momento così convulso, in un periodo di crisi totale. Un’impresa da pochi, scrive, “forse solo da Carletto”.

“Il suo Napoli infatti gioca come se nulla fosse, come se l’ammutinamento e la ribellione al presidente De Laurentiis non ci fossero state, come se lunedì non fosse in arrivo per loro la stangata promessa dal patron. A San Siro, il Napoli gioca. Non vince, magari non brilla ma riesce comunque a tenere fuori dal campo pressioni e rabbia. E se non è un’impresa poco ci manca”.

La squadra è sembrata ordinata nel 4-4-2. C’è stato il gol del vantaggio, poi il pari e l’inizio della sofferenza. Al Napoli manca la cattiveria negli ultimi 25-30 metri.

Il pareggio che ne è venuto fuori non soddisfa granché, scrive Basile, ma la vera impresa è stata rimanere squadra, “non perdere la bussola nella tempesta”.

“E qui il merito è tutto di Carletto. Ora tocca a De Laurentiis. Domani scatterà la sanzione per i ribelli. Se ADL vorrà davvero fare il padre padrone magari salverà la faccia e l’orgoglio ma rischierà di perdere definitivamente il rapporto con i giocatori. E forse anche con il fuoriclasse con la faccia da buono, capace di fare l’allenatore, il dirigente, il mediatore. E il padre di famiglia. Ci pensi bene De Laurentiis: perdere uno così sarebbe un autogol clamoroso”.

ilnapolista © riproduzione riservata