ilNapolista

CorSera: la strada del Napoli per evitare il fondo passa da San Siro

La squadra dovrà mostrare una reazione convincente. La prova del campo dirà se l’insurrezione potrà essere un capitolo se non chiuso almeno accantonato

CorSera: la strada del Napoli per evitare il fondo passa da San Siro

Saranno in 60mila stasera a San Siro. Milan-Napoli è sempre una partita attesissima, nonostante il momento non felice per entrambe le squadre.

Insieme, scrive il Corriere della Sera, le due squadre fanno lo stesso numero della Juventus. Il Milan ne ha 13, il Napoli 19. La Juventus, da sola, ne ha 32.

“Crisi diverse a confronto in un duello fra grandi deluse. Tutti spalle al muro: ecco perché nessuno può fallire, stasera. Né il Milan, né il Napoli, né Pioli, né Ancelotti. Un dannato incrocio di destini. Col Diavolo che deve battere il vecchio amatissimo maestro per provare a ripartire, per provare a uscire dal tunnel, per dare un senso a una stagione che un senso per ora non ce l’ha”.

Il Milan ancora cerca di svoltare. Con Pioli è arrivato qualche miglioramento, ma solo nel gioco e non nei risultati: 3 sconfitte nelle ultime 4 partite. Il tecnico per la partita di oggi ha convocato Daniel Maldini, figlio di Paolo. Gioca da trequartista e sarà davanti al tridente. Pioli spera che Piatek riprenda a segnare, ne ha “un disperato bisogno”.

Anche il Napoli non vince da 4 partite.

“C’è una strada per evitare il fondo, gli azzurri sceglieranno stasera a San Siro se percorrerla o meno. Se far leva sulle corde dell’orgoglio oppure adagiarsi sulla grande amarezza del momento. La squadra dovrà mostrare, per la prima volta dopo due settimane, una reazione convincente. Al ritiro rifiutato, alla contestazione della piazza e alla stangata economica in arrivo dal club”.

E’ il momento più difficile del Napoli di De Laurentiis.

“C’è un concentrato di malessere, polemiche e spaccature che andrà alla prova del campo e dirà se l’insurrezione della notte con il Salisburgo potrà essere o meno un capitolo se non chiuso almeno accantonato”.

I giocatori aspettano l’arrivo delle multe, lunedì, mentre il presidente ha già fatto sapere che porterà tutti in tribunale per danno all’immagine del club.

“Trovare la forza per uscire dalla nebbia significherebbe due cose. La prima: in campo si può continuare a lottare per il quarto posto. La seconda: Ancelotti può allontanare la crisi e anche i sussurri di esonero. Re Carlo, che potrebbe bocciare Mertens e Callejon per promuovere la coppia d’attacco inedita Lozano-Insigne, torna nel suo mondo, quello dei trofei e dei trionfi. Ma sa che stavolta la sua panchina può diventare rovente. Che strana notte, questo Milan-Napoli”.

ilnapolista © riproduzione riservata