ilNapolista

Tangenziale gratis fino al 3 novembre. Il Ministro verso l’accoglimento della proposta del sindaco

Saranno probabilmente eliminati i pedaggi per tutto il ponte di Ognissanti. Un modo per alleviare i disagi agli automobilisti provocati dai lavori al viadotto di Capodichino

Tangenziale gratis fino al 3 novembre. Il Ministro verso l’accoglimento della proposta del sindaco

La Tangenziale di Napoli sarà gratis dal 31 ottobre al 3 novembre. Per tutto il ponte di Ognissanti. La certezza arriverà soltanto oggi, ma i quotidiani cittadini danno la cosa per praticamente fatta.

Il ministero dei Trasporti, con ogni probabilità, sceglierà questa soluzione, incalzato anche dal sindaco di Napoli de Magistris che aveva già sollecitato Tangenziale a eliminare il pedaggio in concomitanza dei lavori che interesseranno per una ventina di giorni il viadotto di Capodichino e che stanno paralizzando la città da giorni.

Si tratta di un tratto di strada di quasi un chilometro e mezzo, sospesa a 60 metri tra i ponti Rossi e piazza Ottocalli. Venerdì scorso, durante un sopralluogo effettuato per verificarne la solidità, sono emersi gravi segni di ammaloramento. Giunti metallici corrosi, bulloni e dadi che si sfaldano al tocco e perdite di resistenza sull’acciaio. Un degrado diffuso, che compromette l’integrità statica del viadotto e che ha reso necessario alleggerirne immediatamente il carico limitando la circolazione delle auto a due sole corsie.

Da lì la paralisi del traffico appena è scattato il lunedì lavorativo.

Il summit tra Comune e Tangenziale

Ieri, a Palazzo San Giacomo, si è tenuto un vertice tra Comune e Tangenziale Spa, tra i quali erano volate parole dure alla vigilia, come abbiamo scritto ieri.

Il sindaco era assente. Erano presenti, per il Comune, gli assessori Calabrese e Clemente, il capo Gabinetto Auricchio e il presidente della Commissione Mobilità Simeone. A loro l’amministratore delegato di Tangenziale, Riccardo Rigacci, ha illustrato le condizioni della bretella e anche i lavori necessari.

La nota congiunta: garantito il livello di sicurezza

Al termine del summit, è arrivata una nota congiunta. In essa si legge che Tangenziale,

“dopo aver ribadito che con i provvedimenti finora adottati sono garantiti livelli di sicurezza per la circolazione veicolare sul viadotto Capodichino”

ha illustrato al Comune le azioni messe in atto finora sia in termini di verifiche strutturali che di manutenzione

“ed ha anche comunicato di aver ulteriormente ampliato, in questi giorni, le attività di ispezione e verifica sul tratto autostradale interessato”.

Per queste attività

“sono stati coinvolti importanti esperti del settore al fine di individuare possibili, diverse soluzioni di viabilità sul viadotto tali da ridurre i disagi per la cittadinanza e ristabilire la normale viabilità nei tempi più brevi”.

L’apertura sui pedaggi gratuiti

Tangenziale, inoltre, prende atto della richiesta che il sindaco de Magistris ha inviato via lettera al ministro dei Trasporti De Micheli,

“finalizzata a valutare ogni possibile azione per eliminare il pedaggio in questa fase di criticità per la cittadinanza”

e si impegna a discuterne con il ministro.

Un’apertura chiara verso la richiesta del Comune, che lascerebbe intendere che si procederà a stabilire la gratuità del pedaggio nel ponte.

 

ilnapolista © riproduzione riservata