ilNapolista

Libero: i dimenticati della Serie A. Quelli che hanno giocato pochissimo o mai

Da Rugani, Caldara e Goldaniga fino all’atalantino Barrow e al romanista Perotti: fra scelte tecniche e lunghi infortuni. E poi ci sono gli oggetti misteriosi del mercato

Libero: i dimenticati della Serie A. Quelli che hanno giocato pochissimo o mai

In Serie A esiste un esercito di calciatori dimenticati. Che hanno totalizzato un minutaggio scarsisimo, o che addirittura non sono nemmeno mai scesi in campo. Oggi Libero li passa in rassegna. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le squadre.

I casi più rumorosi sono quelli legati alla Juventus. Mattia Perin, tanto per cominciare. Uno stipendio da 2,3 milioni e messo fuori rosa. Ma anche il caso di Daniele Rugani è notevole. Il suo stipendio è di 3,5 milioni ma ancora deve giocare un minuto, nonostante l’infortunio di Chiellini. Non rientra proprio nei piani di Sarri e probabilmente partirà a gennaio come il suo collega portiere.

Al Genoa zero minuti per Edoardo Goldaniga (0,5 milioni), nonostante vanti 87 presenze in Serie A tra Palermo, Sassuolo e Frosinone.

Il Milan di dimenticati ne ha parecchi. Deve ancora giocare lo sfortunato Mattia Caldara (2,2 milioni). In recupero dopo la rottura del crociato, dovrebbe rientrare a fine novembre. Ma anche diversi acquisti estivi non sono ancora stati valorizzati dal club rossonero. E’ il caso di Rade Krunic (1,1 milioni), che ha giocato solo 41 minuti contro la Fiorentina, e di Ante Rebic (3 milioni) che finora ha goduto di solo 63 minuti in campo, spalmati su tre presenze da subentrato.

Va meglio all’Inter. Handanovic, Skriniar e Brozovic hanno giocato ogni secondo disponibile. Aspettano ancora il debutto solo Valentino Lazaro (1,5 milioni), impiegato finora solo 41 minuti in Champions contro lo Slavia Praga, Federico Dimarco e il 17enne Sebastiano Esposito. Quest’ultimo potrebbe presto scendere in campo, complice l’infortunio di Sanchez.

Difficilmente sarà invece schierato Borja Valero (2,5 milioni). Con Spalletti era titolarissimo, non più con Conte.

Infortuni importanti hanno poi penalizzato alcuni calciatori di livello, come Alessio Cragno e Stefano Sturaro (1,2 milioni). L’ex centrocampista della Juve fu pagato l’estate scorsa la cifra record di 16,5 milioni ma ha giocato solo 5 partite con il Genoa, a causa di due gravi infortuni. Ma c’è anche Iago Falque (1,7 milioni), atteso ancora da Mazzarri.

Molti di più sono i giocatori lasciati fuori squadra per scelte tecniche.

E’ il caso di Musa Barrow (0,25 milioni), che ha giocato solo 15 minuti contro il Sassuolo, o Claud Adjapong (0,35 milioni) che, titolare nell’Italia Under 21, è ancora a zero minuti con il Verona.

Il calciomercato ha poi portato in dote degli oggetti misteriosi. Pedro è disperso nella primavera della Fiorentina, Morten Thorsby non ha mai messo piede in campo alla Samp. E tra gli inutilizzati c’è anche il numero 10 del Sassuolo Filip Djuricic, frenato da un infortunio dopo essere stato impiegato appena 6 minuti contro la Samp.

La Roma attende di riabbracciare Diego Perotti (3 milioni), infortunatosi proprio alla vigilia del campionato. La Lazio, invece, aspetta Jordan Lukaku (1 milione).

“Insomma, molti dei calciatori finora inutilizzati avranno le loro occasioni, ma per alcuni il campo potrebbe rimanere una chimera…”

 

ilnapolista © riproduzione riservata