ilNapolista

In collina tornano i filobus: nel 2020 sarà completata la linea Museo-Cardarelli-Capodimonte

Firmato il contratto per il completamento della linea: 57 fermate con corse ogni 9 minuti (traffico permettendo

In collina tornano i filobus: nel 2020 sarà completata la linea Museo-Cardarelli-Capodimonte

“La linea filobus che collega il Museo Nazionale con l’Ospedale Cardarelli e il Parco di Capodimonte a Napoli sarà completata entro la metà del 2020”. Si chiama Filovia 204, e nelle intenzioni dell’Anm, Azienda Napoletana Mobilità, “rappresenterà una rivoluzione nel collegamento tra il centro cittadino e i Colli Aminei”. L’azienda dei trasporti ha firmato oggi il nuovo contratto con la Rti Alstom/De Luca per il completamento della linea.

Una linea lunga 15,4 chilometri, con 57 fermate oltre il capolinea, e verrà percorsa da 12 filobus con un intervallo minimo di passaggio alle fermate di nove minuti (traffico permettendo), in un arco di servizio dalle 5:30 del mattino alle 23:45 della sera. Anm stima che nei giorni feriali circa 24.000 passeggeri useranno la linea ogni giorno, sfruttando la capacità offerta di 750 passeggeri per ora e per verso di marcia. Un servizio “a emissioni zero”.

“Riavviamo – spiega l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture del Comune di Napoli Mario Calabrese – la realizzazione di un’altra importante infrastrutturale per la mobilità sostenibile in città: puntiamo con sempre maggiore determinazione sulla mobilità elettrica. Nel contempo procedono le prove per il transito dei tram su via Marina e la progettazione del ripristino della linea tranviaria fino a piazza Vittoria”.

Il progetto – spiega la nota dell’Anm – prevede la costruzione di una nuova filovia e la realizzazione degli impianti connessi all’alimentazione elettrica per la circolazione dei filobus sull’esistente “racchetta” del Museo Nazionale fino a piazzale Cardarelli, lungo la direttrice Santa Teresa – Amedeo di Savoia – Capodimonte – Colli Aminei, per poi procedere, nella circuitazione attorno all’ospedale Cardarelli, con stazionamento in piazzale Cardarelli. Inoltre, il filobus avrà una importante funzione di interscambio con la linea metropolitana M1 e in particolare con la stazione Colli Aminei.

Per l’esercizio del servizio saranno utilizzati i filobus già in possesso di Anm, in attesa al Deposito di Carlo III di entrare in esercizio.

ilnapolista © riproduzione riservata