ilNapolista

Il Ministero investe nel sociale: 7 milioni per lo sport gratuito per giovani a basso reddito e over 64

I provvedimenti sono stati annunciati dal ministro Vincenzo Spadafora. Altri 2,5 milioni di euro per i tutor di educazione fisica alle elementari

Il Ministero investe nel sociale: 7 milioni per lo sport gratuito per giovani a basso reddito e over 64

Sette milioni alle Federazioni per l’accesso gratuito allo sport di base da parte dei giovani fino ai 18 anni in famiglie con basso reddito e per gli over 64. Ma anche altri 2 milioni e mezzo stanziati per i tutor di educazione fisica per le scuole elementari.

Il Ministero per lo Sport e le Politiche Giovanili investe sull’attività fisica di base.

I provvedimenti sono stati annunciati dal ministro Vincenzo Spadafora, affiancato dall’ad di Sport e Salute, Rocco Sabelli. Quest’ultimo ha spiegato che questo sforzo garantirà

“a circa 50mila persone, compresi gli over 64 e le persone con particolari patologie, di fare sport in maniera coerente con i protocolli sanitari”.

I 7 milioni, infatti, permetteranno la

“frequenza gratuita in associazioni sportive del territorio affiliate alle Federazioni due volte a settimana, da gennaio a giugno”.

I 2,5 milioni di euro destinati alla scuola da Sport e Salute, invece, rientrano nei contributi di oltre 60 milioni ottenuti con la riforma che destina allo sport il 32% del suo stesso gettito fiscale.

In particolare queste risorse saranno destinate a un progetto che in continuità con lo “Sport in classe” del Coni consentirà di dotare 28mila classi di quarta e quinta elementare di 4mila tutor sportivi laureati in Scienze Motorie per affiancare gli insegnanti per attività sportive.

Sabelli ha dichiarato:

“Si tratta di quasi il 50% del bacino, e riguarda oltre mezzo milione di alunni.  Le attività si svolgeranno due volte a settimana nell’intero anno scolastico”.

L’ad di Sport e Salute spiega che il progetto sarà gestito dalle Federazioni sportive,

“con il vantaggio che in questo modo verranno associate alle scuole: i 4mila tutor entreranno così in un sistema di recruitment per gli organici delle Federazioni”.

ilnapolista © riproduzione riservata