ilNapolista

I numeri del Napoli in Champions League

Mentre un (bel) po’ di tifosi storcono il naso sui social, gli azzurri chiudono un girone d’andata da record e sono tra le sette squadre più imbattute

I numeri del Napoli in Champions League

Come già segnalato da Opta e da Il Napolista, il Napoli chiude per la prima volta nella sua storia un girone di andata di Champions League a 7 punti.

Ma è solo una delle statistiche positive di questa terza giornata europea. Gli azzurri non vincevano in trasferta in una gara dei gironi di Champions dal 6 dicembre 2016 (Benfica-Napoli 1-2). Nella sua storia dei gruppi di Champions, il Napoli in precedenza aveva vinto solo 3 volte fuori casa (Villarreal, Olympique Marsiglia e Benfica) su 16 partite giocate.

Il Napoli ha saldamente il destino della qualificazione nelle sue mani. Per uscire ci dovrebbe mettere tanto di suo. Infatti, nella peggiore delle ipotesi (Genk perdente contro Liverpool e Salisburgo, ma con tutti i possibili risultati contro gli azzurri), il Napoli ha comunque 64 possibilità su 81 di passare il turno, ovvero il 79%.

Naturalmente battendo il Salisburgo tra due settimane il Napoli sarebbe aritmeticamente agli ottavi con due turni di anticipo. Ma in ogni caso gli azzurri difficilmente potranno essere beffati sul filo di lana come accaduto in passato. Infatti, nel girone del Napoli si passa aritmeticamente con 11 punti, ma in qualche caso anche 10 punti possono essere sufficienti. Addirittura in 4 occasioni su 81, il Napoli passerebbe, grazie ad alcuni incroci favorevoli, con 9 punti.

Dulcis in fundo, il Napoli è una delle 7 squadre ancora imbattute tra le 32 partecipanti.

Il tifoso medio forse non si sta divertendo (come ama scrivere sui social), ma in Champions League risultati simili il Napoli raramente li aveva ottenuti in passato. Soprattutto considerando che contro la “cenerentola” del girone (il Genk) non ha vinto. Per fortuna ha battuto le due avversarie più forti, anche se dobbiamo aspettarci un Salisburgo estremamente combattivo a Napoli. Sarà la sua ultima spiaggia, e proprio per questo tutti i tifosi farebbero bene ad accantonare le polemiche, a lasciar perdere le eventuali critiche sulla prestazione e sui gol subiti (immancabili anche quando si vince) e a stringersi intorno agli azzurri nel momento decisivo del girone. Qualificarsi con due turni di anticipo darebbe la possibilità al Napoli di concentrarsi su un unico obiettivo almeno fino a metà febbraio 2020.

I tifosi del Napoli avranno una nuova grande occasione per dimostrare il loro affetto nei confronti della squadra, affetto già dimostrato in tutte le partite giocate al San Paolo.

Per tornare ad essere definitivamente quel dodicesimo uomo in campo che tutta Italia ci invidiava.

ilnapolista © riproduzione riservata