ilNapolista

Sconcerti: “Napoli un po’ dilettantesco”

Sul CorSera: “Napoli goliardico, più che costruttore rabbioso di gioco”. Complimenti a Elmas. “La Juve è una squadra di nessuno con tanta noia”.

Sconcerti: “Napoli un po’ dilettantesco”

La notizia non è che l’Inter sia in testa, scrive Mario Sconcerti sul Corriere della Sera. La vera notizia è che la Juve conferma la sua confusione.

“Se nelle prime due giornate la Juve è andata a sprazzi, a Firenze non è mai arrivata”.

Non ha mai avuto traccia di gioco, non ha ricordato Allegri né ha fatto pensare a Sarri. Non è la Juve di nessuno. Sembra solo una squadra “inespressa e diversa”.

Ronaldo e Higuain non si sono visti. De Ligt “si è salvato picchiando come un Ceccherini qualunque”, Bernardeschi è sembrato “la statua di se stesso”.

“C’è un vuoto in questa squadra che non è tecnico. Si sono spente le differenze, come dentro a un linguaggio incomprensibile, e nel dubbio tutti fanno solo il banale, si aspetta che la partita si ritrovi da sola. Non c’è fatica, c’è soprattutto noia. Un problema molto più serio della prospettiva tecnica perché non basta un allenamento per cambiarlo”.

L’Inter ne ha approfittato, ma non ha mostrato qualcosa di nuovo. E’ stata avvantaggiata da un calendario ottimo ma non ha carattere. L’automatismo è “ancora solo nel progetto”. Sicuramente, però, è migliore della Juve, dunque la classifica è giusta.

Nel Napoli c’è da elogiare Elmas:

“splendido quando ha la palla, meno quando deve difendere, però giocatore vero, forse la prima novità del campionato. Ma anche qui un Napoli un po’ dilettantesco, goliardico, più che costruttore rabbioso di gioco”.

ilnapolista © riproduzione riservata