ilNapolista

Mattino: com’è cresciuto il Napoli dalla Juve al Liverpool

Diminuiti i falli e tiri in porta concessi agli avversari, in aumento le verticalizzazioni e i tiri in porta del Napoli

Mattino: com’è cresciuto il Napoli dalla Juve al Liverpool

Il Mattino snocciola oggi un po’ di statistiche per dimostrare come il Napoli sia cresciuto in fase difensiva dalla prestazione con la Juve in poi

il Napoli vinse, a Torino, il 57.4% dei duelli difensivi, recuperando 54 palloni. Il senso di questi numeri lo si comprende paragonandoli alle due sfide successive: contro la Samp cresce la percentuale dei duelli difensivi vinti (61.9%), si abbassano notevolmente i tiri concessi nello specchio (2), mentre sono 72 i palloni recuperati. Contro il Liverpool sono ancor di più i palloni recuperati (76), ancor più alta è la soglia di contrasti vinti (62% netto), mentre 4 sono le conclusioni verso lo specchio concesse.

Era proprio la difesa infatti ad impensierire Carlo Ancelotti,o meglio la sistemazione della squadra affinché aiutasse il reparto arretrato a subire meno pressioni. Del resto i risultati parlano chiaro e il Napoli, dopo le 3 reti prese a Torino, non ha preso gol da Sampdoria e Liverpool.

Ma la formazione di Ancelotti è cresciuta sotto molti punti di vista dopo lo stop di Torino, il miglior posizionamento della difesa ha limitato il numero di fallo e diminuito il numero di tiri concessi all’avversario. Migliorata anche la gestione del palleggio, che ha visto crescere la percentuale dei passaggi in verticale con l’aumento conseguente quelli effettuati dagli attaccanti in porta.

ilnapolista © riproduzione riservata