ilNapolista

Italia Oggi: Il calcio in tv? In Italia conviene: il contratto Sky è il più basso per la pay tv in Europa

I listini vanno dai 1.020-1.320 euro della Spagna ai 950 euro della Gran Bretagna passando per gli 840 francesi e i 720 tedeschi. Il contratto con Sky arriva a 700-800 euro l’anno

Italia Oggi: Il calcio in tv? In Italia conviene: il contratto Sky è il più basso per la pay tv in Europa

Le ultime notizie di cronaca sulla banda del pezzotto sgominata dalle forze dell’ordine hanno riacceso il dibattito sul costo degli abbonamenti per vedere il calcio in tv. Forse è troppo alto?

Non è così, scrive Italia Oggi, che fa un paragone molto accurato sui prezzi in Italia e nel resto di Europa.

I prezzi in Italia

Partiamo da casa nostra.

Tralasciamo le promozioni per i primi 12 mesi e le agevolazioni per i clienti più fedeli. Un abbonato Sky da due anni pagherebbe 58,40 euro al mese per Sky calcio e Sky Sport. A questi sarebbero da sommare i 7,99 euro al mese per il novo canale Dazn (se non è abbonato da 3 anni, perché, in questo caso, il nuovo canale sarebbe offerto da Sky).

Nel peggiore dei casi, dunque, un abbonato Sky appassionato di calcio, in Italia, per vedere tutta la Serie A e tutta la Champions League dovrebbe pagare 66,39 euro al mese, ovvero quasi 800 euro all’anno.

I prezzi in Europa

E nel resto di Europa?

In Francia, la Ligue 1 e i match di Champions costano in pay tv circa 70 euro al mese.

In Spagna i contratti sono legati ai servizi di telefonia: si va da circa 85 euro di Orange ai 110 euro al mese di Movistar. C’è pure il nuovo ott di Mediaset, Mitele Plus, a 35 euro al mese.

In Gran Bretagna il mix di Sky sports e di Bt costa quasi 80 euro al mese.

In Germania Sky Bundesliga+Sky Sport costa 60 euro al mese.

Concludendo: si va dai 1.020-1.320 euro all’anno della Spagna ai 950 euro annui in Gran Bretagna, passando per gli 840 euro della Francia e i 720 della Germania.

In Italia, il contratto con Sky per il calcio e lo sport arriva a 700 euro annui per i clienti fedeli che non devono pagare Dazn. E’ tra le tariffe più convenienti in Europa.

ilnapolista © riproduzione riservata