ilNapolista

Sibilia: “Cori razzisti? Non si possono sospendere le partite per 500 imbecilli”

Il vicepresidente della Figc intervistato dal Mattino: “Siamo intervenuti tante volte. Ci sono le leggi e i regolamenti. Bisogna applicarli e rigidamente”

Sibilia: “Cori razzisti? Non si possono sospendere le partite per 500 imbecilli”

Il Mattino intervista Cosimo Sibilia, vice presidente vicario della Figc. Tra gli argomenti toccati anche gli errori del Var in Fiorentina-Napoli.

Per Sibilia occorre sicuramente modificare la tecnologia e probabilmente la Sala Var di Coverciano potrebbe servire a migliorare

“Il confronto aiuta sempre: più contributi ci sono più cresce la struttura”.

Sui cori razzisti denunciati da Ancelotti a Firenze:

“Come Federazione siamo intervenuti tante volte. Ci sono le leggi e i regolamenti. Bisogna applicarli e rigidamente ma attenzione a non permettere a 4-500 imbecilli di andare a discapito della regolarità del campionato attraverso la sospensione delle partite. La Federazione si è sempre fatta trovare pronta e occorre sempre più sinergia tra giustizia sportiva, organi istituzionali competenti e arbitri. Molte volte si tratta di gente che con lo stadio non c’entra nulla ma ha già problemi con la giustizia. Fortunatamente non sono tutti fatti allo stesso modo”.

Un deterrente, spiega, potrebbe essere un utilizzo maggiore delle telecamere:

“Vengono già utilizzate ma se non fosse sufficiente bisognerebbe incrementarlo ulteriormente”.

Su Juve-Napoli e la possibilità che si ripetano i cori razzisti:

“Spero prevalga il senso di responsabilità. Sarà una bella partita vista da milioni di spettatori in tutto il mondo. Credo che tutto sia predisposto affinché l’ordine e la sicurezza pubblica siano blindati”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata