ilNapolista

Quando Ancelotti e Fabián Ruiz andranno alla Juve!

Dopo Higuain e Sarri alla Juve è chiaro che sono loro ad imitare noi e non il contrario

Quando Ancelotti e Fabián Ruiz andranno alla Juve!

Tre anni fa c’erano Higuain e Sarri. Oggi sappiamo come stanno le cose. Cose che in quella fase nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare. Ma il fatto che i due principali simboli del Napoli recente siano finiti altrove, sebbene in momenti diversi, dimostra che forse le cose migliori degli ultimi anni le abbiamo fatte noi. O no?! A tutti i prevenuti, ai detrattori, ai prezzolati e ai razzisti (venuti a galla anche nell’ultimo caso dei biglietti negati ai “nati in Campania”), questo fatto deve essere chiarito. Siete voi ad inseguire noi, e non il contrario. È evidente oramai.

Siete voi ad invidiare noi, e non il contrario. Siete voi ad avere disprezzato e sminuito quello che in realtà avreste voluto essere. E questi meriti sportivi degli azzurri traspaiono anche dalle freschissime dichiarazioni del capitano del Barcellona Gerard Piqué, secondo il quale il Napoli sarebbe “la squadra che più somiglia al Barça in Serie A” e “la Juventus è la squadra che negli ultimi anni ha vinto i campionati, ma il Napoli è quella che ha giocato meglio”.

Ma dell’ovvio calcistico, diciamolo, ci eravamo già accorti tutti da un bel pezzo. Finanche voi, che però facevate finta di non vedere, insieme a tutti gli amici bendati con fasce bianche e nere o affaccendati in una delle curve più “discusse” d’Italia.

Va comunque ammesso però, che questo travaso di valori e di persone dal sud al nord, oltre alle qualità originali della SSC Napoli, dimostra anche i suoi originali peccati. E ovvero la dimensione economica, sicuramente solida ma pur sempre limitata, e soprattutto la crescita troppo lenta, sia societaria che tecnica.

E dunque, alla luce anche della pigrizia dimostrata finora nel mercato (che al suo termine dovrebbe lasciarci un Napoli da lotta per lo scudetto?!), noi tifosi non dovremo sorprenderci se, fra un paio d’anni, Ancelotti e Fabián Ruiz, ad esempio, dovessero vincere l’ennesimo titolo con una squadra diversa, che poi in realtà sarebbe sempre la stessa!

ilnapolista © riproduzione riservata