ilNapolista

La Gazzetta si spalma sulla Juventus: “Un eccesso di sicurezza, meglio prevenire che curare“

Dà lezione al prefetto (napoletano): “non avrà bisogno di un biglietto se dallo Stadium vorrà coordinare il lavoro delle forze dell’ordine che si immaginano proporzionate al livello di criticità altissimo della gara”

La Gazzetta si spalma sulla Juventus: “Un eccesso di sicurezza, meglio prevenire che curare“
Photo Matteo Ciambelli

Quando c’è di mezzo la Juventus, la Gazzetta non si smentisce mai. Ricordiamo che oggi la questione dei biglietti vietata ai nati in Campania è un trafiletto su Corriere della Sera e Stampa.

Ma la Gazzetta – come sempre quando c’è di mezzo la Juventus – va oltre. Ricordiamo la telefonata con cui Marotta – allora alla Juventus – fece eliminare un articolo su di lui: “Se esce quell’articolo mi comporterò di conseguenza”. Chissà se anche ieri i telefoni della Gazzetta erano particolarmente caldi.

La Gazzetta comincia con lo scrivere che il prefetto di Torino – nato a Napoli – non ha bisogno di acquistare il biglietto per assistere alla partita anche perché “non avrà bisogno di acquistare un tagliando se quella sera vorrà coordinare direttamente dallo Stadium il lavoro delle forze dell’ordine, che si immaginano in numero proporzionato al livello di criticità che offre la gara. Altissimo, dunque meritevole di restrizioni adeguate”.

Quindi la Gazzetta dice al prefetto che pensi a fare il proprio lavoro il 31 agosto. È tutto semplicemente meraviglioso.

Poi la critica all’Osservatorio che si riunisce troppo tardi – il 21 agosto –  e quindi “la Juventus ha deciso di fare da sé, allargando la platea dei destinatari delle restrizioni: biglietti (dei settori riservati ai bianconeri, quello Ospite sarà oggetto di ulteriore valutazione) vietati ai residenti e – novità assoluta ai nati in Campania. Apriti cielo”.

Racconta dello scontro pubblico Questura-Juventus, della mail della Juventus.

“La Questura e l’Osservatorio, probabilmente, non pensavano che il club arrivasse a prendere una decisione del genere senza passare prima da una riunione ufficiale”.

Ma i botti sono per il finale in cui la Gazzetta prende posizione:

Ma alla base della scelta fatta dal club bianconero c’è, tutt’al più, un eccesso di sicurezza. Come diceva quello? Meglio prevenire che curare.

ilnapolista © riproduzione riservata