ilNapolista

Al via, oggi, la Liga. Attenti all’Atletico Madrid. Neymar potrebbe cambiare gli equilibri

La Gazzetta: tutti i club inseguono il Barcellona ma se arrivasse il brasiliano non ci sarebbe storia per nessuno. È una Liga de-italianizzata

Al via, oggi, la Liga. Attenti all’Atletico Madrid. Neymar potrebbe cambiare gli equilibri

Inizia oggi la Liga. Tutte le squadre del campionato spagnolo vanno a caccia del Barcellona campione di Spagna, mentre il mercato è ancora aperto.

E proprio il mercato, per la Gazzetta dello Sport, potrebbe cambiare tutto. Il nodo centrale è, naturalmente, Neymar.

Se il brasiliano tornasse al Barcellona, che in attacco ha aggiunto a Messi e Suarez anche Griezmann, le cose sarebbero più complicate per tutti e il club spagnolo non avrebbe rivali. Se invece Neymar passasse al Real Madrid, allora gli equilibri della Liga cambierebbero.

C’è però anche l’Atletico Madrid a rappresentare una contendente di primo piano per il Barcellona. Il club allenato da Simeone ha comprato Joao Felix. Riparte dal secondo posto della stagione scorsa e, nell’amichevole estiva, ha segnato sette gol al Real Madrid.

Dietro alle tre big è caccia al posto in Champions. È difficile che il Getafe ripeta l’impresa. Oltre al Valencia, c’è in prima fila il Siviglia che ha Lopetegui e il ds Monchi che vanno in cerca di un riscatto.

Con il mercato, in Spagna sono arrivati nuovi giocatori. Quelli da tenere d’occhio, per la Gazzetta sono: De Jong del Barcellona, il già citato Joao Felix e Trippier dell’Atletico, Hazard  e Jovic del Real Madrid, Fekir del Betis e Isak della Real Sociedad.

Una curiosità. Il Barcellona e il Real Madrid non sono mai retrocesse. Ma nemmeno l’Atletico Bilbao che non accetta in rosa giocatori che non siano baschi o cresciuti nel vivaio. Ha appena rinnovato il contratto a Inaki Williams, fino al 2028.

Infine, fa notare la Gazzetta, l’Italia in Liga non va più di moda.

Un tempo nel campionato spagnolo c’erano Vieri, Cannavaro o Zambrotta. Oggi ci sono Federico Barba nel Valladolid e Cristiano Piccini del Valencia.

ilnapolista © riproduzione riservata