ilNapolista

Sky manda in onda “Ho visto Maradona 1984” a 35 anni dallo storico trasferimento

Il docufilm che ricostruisce la vicenda, contestualizzandola con uno spaccato socio-economico dell’Italia di allora, del secondo boom economico, della Prima Repubblica della Democrazia Cristiana imperante a Napoli

Sky manda in onda “Ho visto Maradona 1984” a 35 anni dallo storico trasferimento
Andrà onda venerdì 5 luglio  ”Ho visto Maradona 1984”, quinto appuntamento con ”Storie di Matteo Marani”. Sky ha deciso di mandarlo a 35 anni esatti dall’arrivo del fuoriclasse argentino, su Sky Football (canale 203). 
L’Ansa riporta alcuni aneddoti inediti che vengono riportati nel nuovo docufilm che ricostruisce nel profondo la vicenda, contestualizzandola al meglio con uno spaccato socio-economico dell’Italia di allora, del secondo boom economico, della Prima Repubblica della Democrazia Cristiana imperante a Napoli (e molto attiva nel favorire l’affare del secolo), del rinascimento della Serie A.
Pierpaolo Marino confida di aver offerto Diego Armando Maradona alla Juventus di Boniperti prima di contattare il Napoli; Corrado Ferlaino svela i retroscena e i dettagli del trasferimento piu’ tormentato del calciomercato, per 13 miliardi dal Barcellona; le esclusive immagini del contratto, con uno stipendio da 200mila dollari all’anno (ma con un grosso giallo sulle cifre ufficiose), conservato ancora oggi negli uffici della Lega; poi i primi palleggi del ”Pibe de Oro” al San Paolo, davanti a 70mila spettatori in estasi.
”Ho visto Maradona 1984”, è stato realizzato con l’apporto dei giovani all’interno del progetto ”Sky Academy”, un laboratorio didattico che offre agli studenti la possibilità di accostarsi in modo critico al mondo dell’informazione.
ilnapolista © riproduzione riservata