ilNapolista

Qui Dimaro. Ancora un pomeriggio d’attacco per il Napoli

Lavoro certosino per la manovra offensiva, con nuove direttive per i terzini. Questa ed altre novità oggi pomeriggio sotto la pioggia a Carciato.

Qui Dimaro. Ancora un pomeriggio d’attacco per il Napoli

È durata poco più di un’ora la seduta d’allenamento pomeridiana del Napoli quest’oggi, sotto una pioggia scrosciante. Gli azzurri, dopo una breve riunione tecnica post-riscaldamento, sono entrati in campo ancora una volta partendo subito con l’esercizio sulla pressione offensiva. Esercizio che si è poi trasformato in una partitella senza porte e a campo ridotto: scambi stretti e disimpegni rapidi, sempre nel segno della velocizzazione del gioco con qualità. Un vero e proprio must di questa prima parte del pre-campionato azzurro.

Sotto gli occhi attenti di Carlo Ancelotti, che si è fatto sentire nelle correzioni per i suoi calciatori, la squadra si è poi dedicata quasi esclusivamente al lavoro offensivo. La novità odierna è la ricerca quasi spasmodica del gioco di palla in verticale; lo sviluppo della fase d’attacco in questo esercizio – con pressione alta dei difensori – mette in risalto anche il lavoro dei terzini, che accompagnano l’azione con movimenti sincronizzati: uno crossa e l’altro stringe verso il centro. Una ulteriore novità tattica di questo ritiro.

Chiusura con una partitella a campo ridotto, alla sinistra della tribuna stampa, dove si mette in luce José María Callejón con giocate che gli fanno raccogliere l’ovazione del pubblico presente. Prima della chiusura, alcuni azzurri si sono dedicati ai calci piazzati, fra questi anche alcuni dei giovani aggregati dalla Primavera che da domani – con l’arrivo dei calciatori reduci dalle vacanze – potrebbero già lasciare il ritiro.

Roberto Inglese continua il suo lavoro differenziato, questa volta in compagnia di Lorenzo Tonelli che ha svolto lavoro in palestra. Domani allenamento esclusivamente mattutino per gli azzurri.

ilnapolista © riproduzione riservata