ilNapolista

Sconcerti: “Il calcio femminile ha un Dio diverso, non minore, è un altro Dio”

Sul Corriere della Sera il suo parere sul calcio femminile della Nazionale: “Meno tecniche, più indipendenti e con più leadership. Amano vincere. E hanno una dedizione continua, quasi materna”

Sconcerti: “Il calcio femminile ha un Dio diverso, non minore, è un altro Dio”

Sul Corriere della Sera Mario Sconcerti definisce il calcio giocato dalle ragazze della Nazionale emozionante e ritiene ingiusto fare paragoni con quello maschile.

E’ un calcio diverso, dice. Le donne lasciano più spazi liberi “e per coprirli corrono di più”. Non hanno quella confidenza tra piede e pallone che hanno i colleghi uomini, non sono altrettanto tecniche, ma il loro non è un calcio da considerare inferiore.

“Il calcio femminile ha un Dio diverso, non minore, è un altro Dio. La cosa da ottenere è far diventare sempre più femminile il calcio femminile, che ha la circolarità come base, il gesto tecnico, il coraggio, la sincerità delle donne, la loro generosità”.

L’errore, scrive, sarebbe proprio quello di voler imitare gli uomini. Le donne sono meno tattiche ma hanno ordine, non vogliono gestire le partite, vogliono vincerle. Lasciano spazi in difesa,

“non riescono quasi culturalmente a marcare «a uomo», infatti la chiamano «marcatura individuale»”.

L’oppressione difensiva non è decisamente un tratto femminile e questo porta a continue azioni da gol, che rendono divertenti le partite.

“È un tipo di calcio che va visto con la mente sgombra, senza i riferimenti abituali. Si troveranno più errori e più ricerca di idee, più sorprese, più differenze. Una dedizione continua, quasi materna”.

Le donna, conclude Sconcerti, sono adatte al calcio, anche se a un calcio diverso da quello maschile.

“Sono idealmente più tecniche, più indipendenti, hanno più leadership. Devono sempre più organizzarsi addosso questo calcio diverso, senza parlare di uomini, senza gare di genere. Ognuno sa fare cose che l’altro non conosce”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata