ilNapolista

James Rodriguez: il trequartista mancino con fiuto per il gol e star dei social

Sul Corriere dello Sport il ritratto del colombiano. Un’infanzia complessa a causa della separazione dei genitori. Ha vinto la balbuzie ed è diventato idolo dei colombiani

James Rodriguez: il trequartista mancino con fiuto per il gol e star dei social

Sul Corriere dello Sport un ritratto di James Rodriguez.

Il colombiano è una superstar da social. Occupa il quarto posto dopo Cristiano Ronaldo, Neymar e Lionel Messi con oltre 91 milioni di followers tra Instagram (41 milioni), Facebook (32) e Twitter (18,1).

Testimonial di celebri brand internazionali, come Adidas, Huawei, Calvin Klein e di marchi colombiani, per la pubblicità sui social prende quasi 400mila dollari a post.

In Colombia è popolare quasi quanto la rockstar Shakira.

Di lui l’ex presidente della Repubblica e Nobel per la pace 2016 Juan Manuel Santos ha detto:

“Tutti i colombiani sono molto orgogliosi di James. È un esempio di come i giovani della nostra nazione possono andare molto lontano, con impegno e dedizione”.

Nato a Cucuta il 12 luglio 1991 alle 21.10, è figlio di un calciatore, Wilson James Rodriguez. I genitori si sono separati quando lui aveva 5 anni.

Ha cominciato la carriera professionistica nell’Envigado, in Colombia. Aveva solo 15 anni. All’inizio non concedeva interviste perché balbettava, poi ha superato lo scoglio emotivo.

Non è stata l’unica difficoltà incontrata da ragazzo. Non solo non aveva la vicinanza del padre, ma perse anche lo zio Antonio Rodriguez, che lo aveva aiutato a muovere i primi passi calcistici, ucciso a Medellin.

Dopo due anni nell’Envigado passò al Banfield in Argentina, poi Porto, Monaco, Real Madrid e Bayern. È diventato un idolo della nazionale colombiana, con la quale ha esordito nel 2011. Finora nella Tricolor ha giocato 72 gare segnando 22 gol.

Mancino, trequartista con il fiuto per il gol, veloce, è un grande talento. Gli piace muoversi sulla destra.

Una leggenda colombiana, El Pibe Valderrana, ha recentemente detto di lui:

“Ha mercato. Non ha problemi, James può giocare da qualsiasi parte”.

Ha sposato la sorella di David Ospina, Daniela, dalla quale ha avuto una figlia, Salomè. I due hanno divorziato ma sono rimasti in buoni rapporti. James da un anno è legato sentimentalmente con Shannon de Lima, modella venezuelana 31enne. L’ha presentata ufficialmente come sua compagna il mese scorso durante i festeggiamenti per il titolo conquistato dal Bayern nella Bundesliga.

ilnapolista © riproduzione riservata