ilNapolista

Il Foglio e la guerra della Lega calcio contro il “pezzotto”

Le dichiarazioni rilasciate dall’Ad della Lega De Siervo e il piano contro la pirateria

Il Foglio e la guerra della Lega calcio contro il “pezzotto”

L’ad della Lega di A, Luigi De Siervo, lo scorso scorso 25 giugno aveva annunciato che la Lega era pronta ad una guerra contro il “pezzotto”

«Avremo un budget rilevanti che permetterà un lavoro di quattro fasi».

Oggi il Foglio ha ripreso l’argomento, il fenomeno è oramai diffusissimo tra i tifosi che preferiscono non pagare gli abbonamenti delle Pay Tv e guardare le partite di campionato illegalmente. L’articolo è stato rilanciato da Dagospia.

La pirateria causa alle squadre italiane danni da mancati ricavi per 150 milioni di euro l’anno, secondo le stime della Serie A.

Lo stesso De Siervo aveva fatto notare che la pirateria è un reato in Paesi come l’Inghilterra dove ci sono state condanne importanti, mentre in Italia il fenomeno è senza controllo.

Qualcosa si è già mosso: nelle prime 10 giornate del campionato appena concluso sono stati bloccati 18 mila streaming illegali, un dato in crescita rispetto alla passata stagione, in cui si è arrivati a 65 mila a fine stagione, anche grazie alla possibilità di chiedere lo spegnimento dei siti direttamente alle Telco.

Adesso la Lega ha deciso di scendere in campo per dare un duro colpo alla pirateria con una prima fase di monitoraggio delle violazioni anche sui social, per passare poi ad ottenere una nuova normativa sul tema dal governo che permetta di avere più limitazioni e sanzioni pesanti. Si cerca di colpire, come ha dichiarato De Siervo, le attività criminali che ci sono dietro al “pezzotto” e questa lotta non si limiterà solo all’Italia

 nel mirino c’è soprattutto BeoutQ, il sistema che in Arabia Saudita pirata il segnale di BeIN Sports in Qatar, contro cui si sono già schierate anche Fifa, Uefa, Premier League, Liga e Bundesliga.

Non c’è più spazio per il “pezzotto”, nemmeno a livello internazionale.

 

ilnapolista © riproduzione riservata