ilNapolista

Da Fornals a Kulenovic, l’opportunità di indovinare il futuro

Allenarsi con i campioni può aiutare a crescere a volte più della gavetta nelle serie minori

Da Fornals a Kulenovic, l’opportunità di indovinare il futuro

Forse è stato un piccolo limite dell’era De Laurentiis, non portarsi sempre a casa i giocatori giovani dal buon potenziale su cui ci si era mossi. Il rammarico si fa grave guardando giocare Fornals, finito in Premier League dopo essere stato seguito dal Napoli nello scorso mercato d’inverno.

Lo spagnolo è dotato tecnicamente, ha visione di gioco, potrebbe diventare un perno nel centrocampo della Spagna che verrà, e ci avrebbe portato contestualmente prospettiva e immediatezza.

Peccato davvero non averlo preso, a prescindere dalla bravura dei centrocampisti che arriveranno e di quelli che già ci sono. Pure per Piatek forse ci si poteva sbrigare, il prezzo era vantaggioso e l’affare garantito, ma lo si è lasciato al Milan. Sandro Kulenovic, attaccante boa croato classe ’99, gioca nel Legia Varsavia e ha una valutazione inferiore al milione di euro. Se lo prende il Genoa, tra un anno ne varrà trenta.

Questa incertezza ce la portiamo appresso anche rispetto ai giocatori già tesserati per le giovanili. Gennaro Tutino ha preso calci per anni tra serie C e serie B, prima che gli si riconoscesse il talento, e forse a Gianluca Gaetano toccherà la stessa sorte. Ho il dubbio che se Zaniolo e Kean fossero cresciuti nelle giovanili del Napoli, oggi sarebbero in prestito all’Avellino, riserve di giocatori più esperti nella categoria.

Allenarsi con i campioni può aiutare a crescere a volte più della gavetta nelle serie minori, bisogna solo convincersene.

 

ilnapolista © riproduzione riservata