ilNapolista

CorSport: Il recupero graduale di Ghoulam passa per la rinuncia alla Nazionale

Una decisione certo non indolore ma che rientra nella volontà di seguire le linee guida per tornare al top. Il quotidiano sportivo ricostruisce le sue due ultime stagioni

Ghoulam ha deciso di pensare prima alla salute e ha rinunciato alla Nazionale. Una decisione presa di intesa con lo staff medico del Napoli che mira a ritrovarlo in campo in forma come un tempo.

La sua storia calcistica nel Napoli è ricostruita dal Corriere dello Sport. due gravi infortuni: nel novembre 2017, durante la sfida Champions contro il City si rompe il crociato del ginocchio destro; nel febbraio 2018, durante un allenamento, si provoca la frattura trasversale della rotula, sempre a destra. Tra i due gravi infortuni nemmeno una presenza. Sul finire della stagione 2017/18 solo qualche panchina. In tutto 17 presenze, 2 gol, 5 assist e nel momento più alto della sua carriera lo stop.

Nell’ultima stagione è partito in sordina dopo essersi dovuto sottoporre, in estate, a un intervento di pulizia al ginocchio. Piano piano è risalito, senza mai arrivare, però, ai livelli eccellenti di prima. Le sue ultime partite sono state le ultime, a partire da quella contro il Frosinone fino al ritorno al gol contro il Bologna.

Una rinuncia, quella alla Nazionale, non certo priva di dolore

“ma una competizione del genere, su di un altro continente, con tutto ciò che di fatto comporta (variazioni radicali sulla preparazione, sull’alimentazione ed in genere sulle abitudini di vita) avrebbe probabilmente mandato a carte quarantotto il programma da seguire per l’agognato e definitivo recupero”.

Le linee guida per tornare al top sono già fissate da tempo e occorre procedere passo dopo passo, a cominciare da un ritiro fatto per bene.

ilnapolista © riproduzione riservata