ilNapolista

Caro fratello sei ancora convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone?

Dopo Baggio alla Juve, Ronaldo il Fenomeno al Milan dopo l’Inter, Higuain e Sarri alla Juve dopo Napoli. Nel calcio “moderno” le bandiere non esistono più

Caro fratello sei ancora convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone?

Potrebbe essere la domanda che il compianto cantautore calabrese Rino Gaetano farebbe, a distanza di 33 anni dall’uscita di “Mio fratello è figlio unico”, in una ipotetica versione 2.0 del testo che aveva per protagonista un fratello “figlio unico” in quanto troppo ingenuo e sognatore, legato ai vecchi valori quasi scomparsi già nel 1976, figuriamoci oggi.

Dopo che avrebbe visto, effettivamente, Chinaglia andare giocare solo in America dopo essere stato una bandiera laziale, chissà cosa penserebbe del calcio “moderno” dove le bandiere non esistono quasi più nemmeno negli stadi.

Le ultime storiche rimaste, proprio in questi giorni, sono state ammainate o, addirittura, ripiegate e messe ai margini da società sempre più impegnati alla sola ricerca del business a discapito dei sentimenti, vedasi casi di Totti e de Rossi a Roma, preceduti negli ultimi anni da tanti colleghi illustri quali del Piero, Marchisio, Buffon e Maggio, solo per citarne alcuni, che non hanno avuto la stessa fortuna dell’eccezione Zanetti.

Casi rari di uomini fedeli alla maglia ed ai tifosi di un calcio che vede sempre più, calciatori e allenatori, passare da una sponda all’altra della città con la nonchalance di un politico che cambia casacca con la velocità di una top model durante le sfilate, promettere fedeltà eterna per poi rinnegarsi che al confronto un giovane marinaio passerebbe nei carabinieri, inveire contro i poteri forti del palazzo cercando di conquistarlo con tuta e pugno alzato per poi entrarvi dal retro con smoking e capo chinato.

Insomma, caro fratello, come avrai ben capito i tempi e gli uomini sono cambiati e, forse, non è più il caso di legarsi troppo a nessuno se non alla maglia e al pallone, però, capisco che da sognatore quale sei continuerei ancora a credere, anche se affermerai il contrario, che “Chinaglia non può passare al Frosinone”, nonostante tu abbia visto Baggio andare da Firenze alla Juve, Ronaldo il Fenomeno al Milan dopo l’Inter, Higuain e Sarri alla Juve dopo Napoli. Forse, per autoconvincerti e crearti un alibi, ti aggrapperai al fatto che Bergomi non fa il commentatore per Milan Channel!

 

ilnapolista © riproduzione riservata