ilNapolista

La Gazzetta fa i conti dei voti pro e contro alla SuperLega. Sorpresa Premier

Con Agnelli Milan, Inter, Roma, Real, Barcellona, Atletico, Bayern, Borussia, PSG, Lione e Benfica. La Premier compatta vota contro

La Gazzetta fa i conti dei voti pro e contro alla SuperLega. Sorpresa Premier

Il forfait all’ultimo minuto del Barcellona alla riunione di Madrid, e la decisione di Bartomeu di schierarsi con Agnelli, sembra confermare ancora di più, secondo la Gazzetta, la creazione di due schieramenti sulla questione delle nuove leghe europee.

Quello che si sta delineando è lo schieramento di una quindicina di top club favorevoli a una Champions più elitaria. Sembra quasi il G-14 di una volta, se non fosse che quello era contro Uefa e Fifa, mentre questo è in lotta contro club più piccoli. Senza dimenticare che, nello scacchiere politico, oggi i top club appoggiano l’Uefa ma (alcuni) flirtano con la Fifa che vuole organizzare il Mondiale per club. Equilibri difficili…

Il panorama che si va disegnando è quello delle big contro le altre. In Italia con Agnelli si sono schierati Milan, Inter e Roma; in Spagna si sono Real e Barcellona in prima linea seguite a ruota dall’Atletico che non vuole perdere il treno; in Germania Bayern e Borussia; in Francia PSG e Lione; in Portogallo solo il Benfica. Ma la grande sorpresa arriva dalla Premier

Il campionato più bello, ricco e combattuto d’Europa ha scritto una lettera per mostrarsi compatto contro un’eventuale Champions «monstre» che lo metterebbe a rischio. Tutti i club hanno firmato, ma non è un mistero che City e United puntino proprio all’opposto.

Nonostante le coppe europee parlino inglese dal momento che nelle due semifinali ci sono 4 squadre inglesi, la presa di posizione della Premier è comprensibile. Per fatturato, infatti, è lei la vera rivale diretta della Champions.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata