ilNapolista

Napoli, metro Linea 1: a marzo dodici nuovi treni, si ridurranno i tempi di attesa

Lo scrive Il Mattino: ogni treno costa 8 milioni, pagati con i fondi europei. Dotati di wi-fi. Il tempo medio di attesa calerà da 8,5 a 4,5 minuti

Napoli, metro Linea 1: a marzo dodici nuovi treni, si ridurranno i tempi di attesa

Arrivano i nuovi treni della Linea 1 della Metro, quelli di cui si parla da due anni, ma occorre aspettare ancora dieci mesi.

La consegna, scrive Il Mattino, è prevista a marzo 2020. I treni saranno 12, lunghi ciascuno massimo 108.00 metri e largo 2,9, potranno contenere non meno di 1220 persone e avranno il wi-fi. Il costo di ogni treno è di 8 milioni di euro, finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Il 19 marzo dell’anno scorso la società aggiudicataria – Costrucciones y Auxiliar de Ferrocarriles AS (C.A.F. SA) – ha consegnato il progetto esecutivo poi approvato dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Grazie ai nuovi treni, il parco rotabili della Linea 1 della Metro passerà dagli 8 odierni a 20, cosa che sicuramente inciderà sulla riduzione dei tempi di attesa della metro che al momento, nelle ore di punta è di 8,5 minuti in media, mentre in altre città, come Roma, è di tre minuti.

Con l’arrivo dei 12 treni il tempo di attesa potrebbe ridursi a 4,5 minuti, per arrivare ai 3 occorrerebbe almeno un altro anno e mezzo.

E i vecchi treni? Piano piano saranno sostituiti, scrive Il Mattino. Non c’è spazio per parcheggiare i nuovi e aggiustare i vecchi non sarebbe semplice, sia per i costi che per i pezzi di ricambio, difficili da reperire.

La fornitura dei nuovi treni comprende inoltre ricambi, attrezzature speciali per la manutenzione, quelle per la diagnostica e le prove e anche 3 anni di full assistance.

ilnapolista © riproduzione riservata