ilNapolista

La Bertolini contro il maschilismo del calcio: «Chiamatemi “miss”, non “mister”»

Il ct della Nazionale femminile accusa il calcio di utilizzare ancora termini solo maschili assicura «Saranno le donne a salvare il calcio»

La Bertolini contro il maschilismo del calcio: «Chiamatemi “miss”, non “mister”»

La Bertolini contro il maschilismo del calcio.

«Saranno le donne a salvare il calcio»

Lo slogan di Milena Bertolini c.t. della Nazionale azzurra, al forum Ansa, dove  ha chiesto ironicamente di essere chiamata “miss” e non “mister”, proprio per sottolineare l’eccessivo maschilismo che permea il mondo del calcio.

Un cambio di rotta è evidente anche per lei, stando anche ai numeri che il calcio declinato in rosa sta ottenendo in Italia, ma il confronto con l’Europa è ancora lontano

«Siamo ancora lontani dalle realtà degli altri grandi Paesi europei ma il messaggio che sta passando è positivo».

La Nazionale allenata dalla Bertolini debutterà al Mondiale in Francia il 9 giugno contro l’Australia e promette di portare in campo non solo l’agonismo e la combattività, ma anche valori e caratteristiche che sono proprie delle donne

«Il calcio praticato dalle donne è bello per i suoi aspetti di fair play, di gioco, di sacrificio e impegno. La donna nel calcio coniuga fantasia, armonia, piacere, come solo i grandi giocatori sanno fare: penso a Baggio che univa eleganza, simmetria, destrezza»

ilnapolista © riproduzione riservata