ilNapolista

Crosetti: a Napoli il sarrismo è un culto pagano

L’editorialista di Repubblica e lo scontento dei tifosi del Napoli, scontento che anche lui (come tutte le persone di buon senso) fa fatica a comprendere

Crosetti: a Napoli il sarrismo è un culto pagano
Sarri / Carlo Hermann

Crosetti su Repubblica nella sua disamina dello scontento dei tifosi per questa stagione del Napoli,  identifica nel sarrismo il rifugio degli eterni insoddisfatti.

Il fatto è che il sarrismo non è solo una moda, o un modo verbale. È un culto pagano ed è un ricordo. Paragonare l’ultimo Sarri al primo Ancelotti è un po’ fuorviante, perché semmai si dovrebbero accostare i due debutti: quello di Sarri non permise al Napoli di approfittare pienamente dell’unica partenza sballata bianconera del decennio, quello di Ancelotti ha stabilizzato un mondo. Ma la sua luna di miele napoletana sta finendo, e quella di De Laurentiis non è mai cominciata: ancora contestato, del resto succede persino ad Andrea Agnelli a Torino, per tacer di Allegri. E il giocatore più rappresentativo del Napoli, cioè Lorenzo Insigne, è come avviluppato nell’ombra: un’altra immagine piuttosto simbolica.

ilnapolista © riproduzione riservata