ilNapolista

Napoli batte 3-0 un bel Salisburgo: Meret migliore in campo del Napoli

Il punteggio non tragga in inganno. Il Napoli sa essere cinico nel primo tempo e poi un autogol regala il 3-0. Finale di sofferenza col portiere azzurro protagonista

Napoli batte 3-0 un bel Salisburgo: Meret migliore in campo del Napoli
Hermann / KontroLab

Koulibaly salterà il ritorno

Finisce 3-0 per il Napoli contro il Salisburgo che è squadra che gioca con grande intensità. Il Napoli ottiene quello che voleva: vittoria di un certo margine e senza subire gol. Ancelotti ha giocato sulla caratteristica degli avversari: il gioco della palla. Quindi palla recuperata e ripartenza. Il Napoli lo ha fatto molto bene nella prima metà del primo tempo. E ha segnato due gol: il primo con Milik (assist di Mertens), il secondo con Fabian (assist di Callejon). Insigne è invece rimasto in panchina.

Il Salisburgo è una bella squadra. Un motorino che produce gioco in continuazione, che non conosce soste. Che prova sempre a giocare il pallone. E pressa compatto a tutto campo.

Meret protagonista

Gi austriaci non hanno mei smesso di giocare. Non a caso il secondo tempo si apre con una parata decisiva di Meret che chiude una azione insistita del Salisburgo complice un errato disimpegno di Hysaj. E si chiude con altre due parate clamorose di Meret. All’82esimo su Gulbrandsen entrato nella ripresa: l’attaccante si libera bene in area di Koulibaly e da tre metri si lascia ipnotizzare dal giovane portiere friulano. E poi su un rasoterra in diagonale molto insidioso.

Nella ripresa, Mertens mostra la solita immagine del Napoli, quella di squadra divoratrice di gol. Al 53esimo Milik lo mette da solo davanti alla porta. Dries ha tutto il tempo di involarsi e poi incredibilmente spara alto. Una occasione sprecata malamente per chiudere il discorso qualificazione. Per fortuna ci pensa il Salisburgo, al 59esimo, a darci una mano in fase realizzativa. Con un clamoroso autogol, di testa in tuffo, su cross di Mario Rui.

Il Napoli ha almeno un  altro paio di occasioni per segnare: al 69esimo clamoroso salvataggio sulla linea di Ramalho che toglie il 4-0 a Callejon. Ma gli austriaci sono sempre pericolosi, tengono sempre il Napoli sul chi va là.

Il finale è di grande sofferenza. Il Napoli non riesce più a ripartire, loro sono nettamente più in condizione. Salisburgo chiude con 16 reti, uno in più del Napoli. Anche nello specchio: cinque per gli austriaci, quattro per la squadra di Ancelotti. Koulibaly, ammonito, salterà la partita di ritorno.

 

ilnapolista © riproduzione riservata