ilNapolista

I 31mila spettatori di Napoli-Empoli sono un’ottima notizia

È il secondo miglior dato stagionale in Serie A. Resta l’invidia per i 65mila di Inter-Genoa ma bisogna guardare in faccia la realtà

I 31mila spettatori di Napoli-Empoli sono un’ottima notizia

Questione di prospettive

Nella vita è sempre questione di prospettive. E quindi può capitare di ritrovarsi a salutare con ottimismo il dato degli spettatori al San Paolo per Napoli-Empoli. I 31.170 tifosi che ieri sera – di venerdì – hanno scelto di trascorrere la serata allo stadio di Fuorigrotta, sono incredibilmente una buona notizia. Oseremmo dire ottima notizia. Bisogna guardare in faccia la realtà e, come ampiamente scritto sul Napolista, la realtà è di un pubblico tiepido – per non dire freddino – nei confronti di una squadra che è seconda in campionato e sta giocando alla pari il girone di Champions con Liverpool e Psg. Non ci addentriamo nuovamente sull’imborghesimento dei tifosi del Napoli, ci limitiamo a fotografare numericamente la situazione e a guardare con una certa invidia ai 65mila spettatori che oggi assisteranno a Inter-Genoa.

Detto questo, però, la notizia positiva va registrata. C’è da essere soddisfatti per i 31.370 spettatori di Napoli-Empoli. Il secondo dato più alto della stagione in campionato. Soltanto Napoli-Milan – con prezzi alti, contestati eccetera eccetera – aveva fatto registrare un dato più alto (34.474). E poi c’è il dato Champions, i 37mila per Napoli-Liverpoool. Stadio con ampi vuoti per una delle partite più belle della storia del Napoli di De Laurentiis.

Nel dettaglio i dati stagionali degli spettatori al San Paolo

Napoli-Milan 34.474 spettatori

Napoli-Fiorentina 20.131

Napoli-Parma 29.354

Napoli-Sassuolo 29.647

Napoli-Roma 30.037

Napoli-Empoli 31.370

Napoli-Liverpool 37.057

 

ilnapolista © riproduzione riservata