ilNapolista

Da Newcastle: così Benitez ha spianato a Sarri la strada per la Premier League

Prima di Newcaste-Chelsea, il quotidiano Chronicle ripercorre la successione tra i due allenatori a Napoli: «La squadra di Sarri è stata costruita da Rafa».

Da Newcastle: così Benitez ha spianato a Sarri la strada per la Premier League

A due giorni da Newcastle-Chelsea

Sarà un week-end di incroci suggestivi sull’asse Napoli-Milano-Inghilterra. Mentre al San Paolo la squadra di Ancelotti affronterà il Milan di Gattuso, in Inghilterra andrà in scena il duello tra ex tecnici azzurri: appuntamento per domenica, a St. James’ Park Rafa Benitez sfiderà Maurizio Sarri. Il Chronicle, quotidiano della città del Tyne and Wear, racconta la vigilia della partita secondo una chiave interessante. Il titolo, da solo, serve a chiarire e capire come viene presentato il match: “Come Rafa Benitez ha spianato la strada a Maurizio Sarri per l’approdo in Premier League”.

Il pezzo fa riferimento agli anni di Napoli, al lavoro iniziato da Benitez nel 2013. Leggiamo: «Se è vero che Sarri ha trasformato il Napoli di Benitez, è vero anche che le basi della squadra che ha ammaliato la Serie A nelle ultime tre stagioni sono state gettate dal tecnico spagnolo. I successi del manager del Chelsea nel suo triennio all’ombra del Vesuvio sono arrivati con la squadra costruita da Rafa».

Ovviamente, non mancano le frecciatine a Mike Ashley presidente del Newcastle. Il proprietario dei Magpies il cui scarso impegno nel sostenere finanziariamente il club è finito addirittura in parlamento, è molto contestato dai suoi stessi tifosi. L’esperienza di Benitez a Napoli rappresenta un monito per lui, almeno secondo l’interpretazione del Chronicle. Leggiamo: «Ashley ha paura di buttare i propri soldi? Basta vedere quanto fatto da Rafa a Napoli. Con un budget risicato, ha portato in azzurro Raúl Albiol, Jorginho, José Callejón, Dries Mertens, Faouzi Ghoulam e Pepe Reina. Tutti giocatori che hanno fatto la fortuna di Sarri che ha fondato su di loro una squadra bellissima ma senza trofei. Benitez, invece, ha conquistato una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana in due stagioni». Il quotidiano di Newcastle è chiaramente schierato, in vista del match di domenica. Pro Benitez, contro Ashley. Con una stoccatina anche a Sarri.

ilnapolista © riproduzione riservata