ilNapolista

Rassegna stampa / Napoli sotto processo, il 3-1 di Real-Juventus in poche righe

C’è amichevole e amichevole. Una breve guida per comprendere come funziona la comunicazione e quanto conta il peso politico nei media.

Rassegna stampa / Napoli sotto processo, il 3-1 di Real-Juventus in poche righe
Photo Matteo Ciambelli

I due pesi e le due misure della Gazzetta

Ai lettori del Napolista offriamo una rassegna stampa che è una lezione di comunicazione e di peso politico nei media.

Il primo sobbalzo lo abbiamo avuto leggendo la Gazzetta dello Sport. Due aperture di pagina dedicate a Cristiano Ronaldo, o meglio al suo shopping in via della Spiga a Milano (dopo il primo gol nella partitella) e a un’imperdibile intervista a tutta pagina al fratello Hugo (dev’essere un destino per gli Hugo). In taglio basso il risultato e il breve commento dell’amichevole che la Juventus ha perso l’altra notte 3-1 contro il Real Madrid.

Titolo. “Juve ko col Real, Allegri si consola: «Che piacere allenare Cristiano”.
Occhiello: “I bianconeri prendono 3 gol, difesa poco attenta ma Cancelo esterno alto funziona”.

Ovviamente si parla di un’amichevole, quindi possiamo anche essere d’accordo con la scelta: “Più in difficoltà difesa e centrocampo, ma è normale in preparazione e non solo per una questione atletica: in questa fase i meccanismi non sono ancora rodati e le distanze tra i reparti non vengono tenute con la necessaria attenzione”.

Col Napoli cambia il metro di giudizio

Poche pagine dopo, però, un’altra sconfitta in amichevole – quella del Napoli contro il Liverpool – sembra avere per la stessa Gazzetta conseguenze diverse: “Napoli si interroga, troppi problemi frenano Ancelotti. Il crollo con il Liverpool ha creato dubbi sulla bontà dell’organico anche se il tecnico ha fiducia”. E ancora: “Non solo la condizione non ancora ottimale. Tante difficoltà pure per Hamsik e Fabian Ruiz”. La foto, va da sé, è l’eloquente uscita a vuoto di Karnezis che ha provocato il secondo gol dei Reds (sabato in realtà in viola). Nulla è lasciato al caso

Repubblica adotta lo stesso metro dell’altro giorno: una breve per i risultati di Napoli e Juventus. In più, però – e non è poco – c’è il sarcasmo di Crosetti che si diverte con le sconfitte del Napoli e del Chelsea di Sarri. E ovviamente dimentica il 3-1 della squadra di Allegri.

Crosetti

La Stampa elogia la sconfitta

La nostra rassegna prosegue. Ecco La Stampa, taglio basso: “Il Real rimanda i bianconeri. Allegri sorride e trova Ronaldo”. Fateci caso, non c’è mai un titolo esclusivamente negativo. Come abbiamo visto prima con la Gazzetta. Un concetto negativo – ineludibile visto che la Juventus ha perso – e uno positivo a piacere. L’attacco del pezzo è da riportare. “Perdere non piace mai a nessuno, ma a volte può fare del gran bene”. È scritto proprio così. “Per questo Massimiliano Allegri non smarrisce il sorriso e non si strappa i capelli dopo la sconfitta per 3-1 contro il Real (…) forse questo era il modo migliore per tornare sulla terra dopo i deliri da Ronaldo-mania”.

Infine il Corriere della Sera che dà più rilievo al primo gol di Cristiano Ronaldo in partitella che alla sconfitta contro il Madrid. Il principio è sempre lo stesso: un concetto negativo e uno positivo, possibilmente prima quello positivo.
Ecco il titolo: “Ronaldo subito in gol nel match con l’Under
Juventus ko 3-1 contro il Real Madrid”.

ilnapolista © riproduzione riservata