ilNapolista

Bari-De Laurentiis, per gli imprenditori locali beffati è una «scelta politica»

Il Corriere del Mezzogiorno (edizione Bar) raccoglie le voci delle cordate baresi: «De Laurentiis è stato scelto per tenere buoni i tifosi».

Bari-De Laurentiis, per gli imprenditori locali beffati è una «scelta politica»
Aurelio De Laurentiis

L’articolo del Corriere del Mezzogiorno

Aurelio De Laurentiis nuovo proprietario del(la) Bari. Una condizione del tutto inattesa qualche giorno fa, che ha fatto storcere il naso a una parte (la solita) della tifoseria del Napoli ma anche alle cordate di imprenditori locali, baresi, che avevano messo gli occhi sul club biancorosso, dichiarato fallito al termine dell’ultimo campionato di Serie B. Il Corriere del Mezzogiorno, nella sua edizione barese, ha raccolto le voci (di condanna) rispetto alla scelta del sindaco Decaro.

Leggiamo: «L’amarezza non viene manifestata con virgolettati. Ma dalla cordata capeggiata da Gianvito Giannelli a quella di Nicola Canonico trapela fastidio. Soprattutto per come Decaro ha condotto le trattative tra paura di restare senza un’opzione spendibile e la smania di potersi giocare la carta dell’all-in nel poker
texano. L’unico che esce allo scoperto è il candidato Luigi Blasi, ex patron del Taranto. “Il sindaco ha toppato, De Laurentiis è un grande uomo di calcio, ma la scelta di Decaro non è rispettosa degli impegni che gli imprenditori locali avevano preso. Avrei preferito che avessero vinto gli industriali baresi. È la classica scelta di respiro corto per tenere su di morale i tifosi e magari pensare alle prossime elezioni. Ma così a Bari non si costruirà mai niente e il club non tornerà mai più in serie A».

Le parole di Giannelli

Nel pezzo ci sono anche le parole dello stesso Giannelli: «Gli imprenditori baresi si sono mossi e hanno tirato la volata. Il nostro era un progetto innovativo che puntava anche a sostenere iniziative sociali legate al calcio. Sino a poche ore dalla scadenza del bando i soci erano tutti in prima persona al lavoro per chiudere il business plan. Comunque, avrei preferito vedere il Bari affidato a investitori espressione del territorio». Insomma, uno scenario abbastanza similare a quello napoletano, in cui De Laurentiis si è trovato e si trova ad operare. Ha dimostrato di saperne venire fuori.

ilnapolista © riproduzione riservata