ilNapolista

Brasile-Messico 2-0, Neymar (gol e assist) porta la Seleçao ai quarti

I gol nella ripresa, Neymar protagonista grazie a un bel duetto con Willian e ad un assist per Firmino, autore del raddoppio.

Brasile-Messico 2-0, Neymar (gol e assist) porta la Seleçao ai quarti

La maledizione degli ottavi di finale

Brasile-Messico 2-0, Seleçao ai quarti di finale e ora favorita d’obbligo per la vittoria finale. Decisivo Neymar, dopo che l’altro ieri Cristiano Ronaldo e Messi hanno abbandonato il sogno iridato. Il fuoriclasse del Psg mette a referto un gol e un assist, e certifica a maledizione degli ottavi di finale per la nazionale Tricolor. Per il Messico, infatti, è la settima eliminazione consecutiva alla quarta partita di Coppa del Mondo.

Match godibile, il Brasile deve rinunciare a Marcelo e Douglas Costa, ma trova gli appunti di un Willian in grandissimo spolvero. L’esterno del Chelsea è decisivo in occasione del primo gol: grande accelerazione sulla fascia opposta a quella di competenza, pallone teso al centro e tocco di Neymar a porta spalancata. Il vantaggio è arrivato sei minuti dopo l’inizio della ripresa, ed è stato orchestrato dallo stesso numero 10 verdeoro, bravissimo a liberare il compagno per l’assist con un intelligente colpo di tacco ad aprire il campo.

Prima e dopo il gol, splendido Ochoa in diverse occasioni: il portiere del Messico, come da abitudine al Campionato del Mondo, è determinante a salvare su Neymar (nel primo tempo), su Coutinho (subito prima della rete), e infine su Willian. Soprattutto l’ultimo intervento, su una sventola da fuori area, è davvero di altissimo livello.

Il Messico crea poco, anche a livello potenziale. La partita si trascina con un certo pathos fino ai minuti finali, segnati dalla girandola dei cambi. Tite pesca il jolly dal mazzo con Firmino, che fa 2-0 dopo l’ennesimo intervento di Ochoa su Neymar. Tiro deviato che diventa un assist, partita chiusa e Brasile ai quarti. Affronterà la vincente di Belgio-Giappone, in programma questa sera.

ilnapolista © riproduzione riservata