ilNapolista

Le Buteur, Ghoulam alla Juventus: come si costruisce una notizia (?) di mercato

Un rimbalzo tra il sito algerino e altri due portali raccontano il possibile approccio bianconero con Ghoulam, e tutte le clausole del suo contratto.

Le Buteur, Ghoulam alla Juventus: come si costruisce una notizia (?) di mercato

Il quotidiano algerino

Una delle fonti più ricorrenti nella variopinta narrazione di calciomercato intorno al Napoli è il giornale algerino Le Buteur. Il Napoli è legato al paese nordafricano “grazie” a Ghoulam e Ounas che ciclicamente sono presenti nel rullo di notizie del sito. L’ultima notizia riguarda il terzino sinistro, ed il presunto interesse della Juventus per sostituire il partente Alex Sandro. Qui il link originale di Le Buteur, in lingua francese.

Nel pezzo, si legge che il club bianconero «ha riattivato la pista Ghoulam che ha nel contratto una clausola rescissoria non valida per l’Italia. Allo stesso tempo, però, se dovesse arrivare un’offerta vantaggiosa, lo stesso calciatore potrebbe forzare la mano». Le Buteur, riportando questa notizia, ha citato la versione italiana del sito 90min.com e anche Calciomercato.it, un portale evidentemente italiano. Il quotidiano algerino scrive anche che Ghoulam respinge tutte le offerte dalla Serie A, ed è concentrato solo sul suo rientro.

Inutile sottolineare come questa notizia sia finita subito su tutti i giornali on line che si occupano del Napoli. Solo che ci sembra davvero esagerata, per una motivazione molto semplice: secondo noi, non c’è niente. E tutto è stato letteralmente costruito con una serie di ricostruzioni di rimbalzo tra tanti siti e articoli che parlano di calciomercato.

I tasselli e le notizie

Nel senso: non stiamo dicendo che la Juventus non possa essere o non sia interessata a Ghoulam. In caso di addio di Alex Sandro (primo tassello del domino), l’algerino del Napoli sarebbe un nome spendibile per la sostituzione, senza alcun dubbio. Però c’è un lungo braccio di mare tra 90min.com, Calciomercato.itLe Buteur e la verità dei fatti. Tanto è vero che la notizia resta circoscritta all’interno di questo circolo, non trova riscontri su altri media.

Negli ultimi giorni stiamo vivendo una fase interlocutoria del mercato del Napoli. Si parla di trattativa ancora in corso per Jorginho al City e Fabian Ruiz in azzurro, ma anche di una possibile posposizione degli annunci per motivi fiscali. Delle due l’una, solo che è la prima a “fare notizia”. Esattamente come per Ghoulam, per cui una semplice – e plausibile – idea, ben prima che tutti i tasselli possano essere mossi, viene trasformata in una indiscrezione di mercato. Ecco, questo è il bello e il brutto di questo momento calcistico: non ci sono certezze, si lavora sulle voci. A volte, anzi il 90% delle volte, le voci restano tali e la realtà va tutta in un’altra direzione.

ilnapolista © riproduzione riservata